mercoledì 6 febbraio 2013

Semplicità

E niente,
porto Hope a fare la pisciatina mattina e sera, non è un compito che mi spetta, io faccio tutto in casa. Lavo, stiro, cucino, faccio i letti, combatto la muffa : la muffa è il mio nemico, maledetta, e maledetti gli infissi senza gli spifferi, come quelli che aveva la nonna, che chiudono troppo, e maledetti gli architetti che progettano 'ste case con la cucina aperta, il bagno aperto, il soggiorno aperto, nella fattispecie maledetta me che ho progettato casa mia, che poi con le condense, i vapori, le muffe, non ci pensi mica....facciamo l'open space che fa tanto fico. E intanto io mi intossico. Se venite a casa mia mi trovate sempre con uno spruzzino di acqua e candeggina, che appena vedo la macchiettina nera sul soffitto parto con un cipiglio che è peggio di quello di un'assassina. E insomma, oggi mi sono intossicata con lo spruzzino e a momenti mi prende un colpo. Non respiravo più e sono dovuta uscire di corsa di casa. Ora mi fa male tutto il petto a forza di fare respiri lunghi e a fondo e mi brucia la gola.
Una deficiente con la laurea.
Comunque, dicevo, faccio tutto in casa. Ma la pisciatina di Hope non mi tocca di solito, non siamo compatibili io e lui per queste cose. Siamo compatibili per farci le coccole, quello sì, e per fare la pappa buona e il lattuccio la mattina. E questi giorni che Fab non c'è, mi sveglio con quel senso di disagio di quando la parte alla mia sinistra del letto è intatta, e non è tornato tardi dal lavoro, proprio non è tornato, ma queste mattine dicevo, mi sveglio e mi ritrovo Hoppetto che mi guarda. Appena apro gli occhi, ma proprio al primo battere delle mie ciglia, che si capisce che stava lì a fissarmi anche prima mentre dormivo, lui comincia la leccata mattutina. Mi lecca da capo a piedi, mi salta addosso, scondinzola, e mi fa le coccole. E a me si riempiono gli occhi di vita, di gioia, di felicità per l'inizio del nuovo giorno, e, ammetto, la giornata  inizia davvero bene.
Insomma, la pisciatina, avrete capito, tocca a Fabio.
Anche la cacatina in effetti, che poi proprio ina non è mai. Il cucciolo ci cresce e lunedì farà un anno. Un anno di amore. Che senza ora non potremmo stare, non sarebbe proprio possibile, non sarebbe possibile.
E insomma, stasera il mio tesoro torna, e ce ne usciamo noi due, andiamo a cena fuori, che manco fosse un mese che sta via. Ma mi manca come l'aria.
Che da quando viviamo insieme, a noi sembra che sia sempre vacanza.
Mi scapicollo la sera per tornare a casa, non vedo l'ora di tornare perchè ci siamo noi due, che ci riempiamo, ci viviamo, ci amiamo. Ma mica è sempre un idillio romantico d'ammmore. No. Ma quando mai.
Non lo è mai a dirla tutta.
Ma è la semplicità della nostra quotidianeità che ci riempie la vita.
C'è stato un tempo molto lontano, in cui con la mia testa bacata, pensavo che il matrimonio, la vita insieme, mi potesse castrare, potesse costringermi ad un ruolo che non volevo.
Quanto sbagliavo.
E' stato lo sbaglio più grande della mia vita.
Un periodo bruttissimo.
A volte penso che quello che mi sta succedendo sia una punizione derivata da quel brutto periodo di indecisioni. Mi dico che se avevo la testa ci arrivavo prima ad accorgermi che io senza di lui non posso vivere, e magari avremmo cercato i nostri figli prima.
E lo so che il gioco del "e se" non si fa, ma quando vivi certe situazioni, certi drammi, le domande te le fai, certi bilanci li fai.
E lo so, sarà pure sbagliato, ma mi viene di farli e non so come fermarmi.
Che poi, sappiatelo, lo avevo scritto l'altro giorno, che potevano essere pure gli ormoni a fare la loro parte,  per tutte quelle lacrime, oramai mi conosco, e purtroppo per le femministe, il mio umore è fortemente influenzato dalle mie ovaie.
Soprattutto ora, dopo gli aborti.
Soprattutto ora, che sento tutto, conosco il mio corpo, conosco me stessa.
Soprattutto ora, perchè poi, dopo, in menopausa, queste cose non ce le avrò più.
E chissà che Anna ne uscirà fuori.
E insomma, umori e ovulazioni a parte, oggi mi sento bene, e mi sento bene perchè sono qui, che aspetto che torni a casa, perchè Hope è qui al mio fianco che gioca da solo con una pallina da tennis, perchè fra poco mangio, perchè mi sono iscritta a un corso di yoga, ed era una cosa che volevo fare da sempre e rimandavo sempre, perchè domani lavoro, perchè fa freddo, perchè il cielo oggi era blu, perchè ho passato la mattina a pulire la cabina doccia e ora è linda e pinta e ogni volta che entro in bagno mi sale un moto di orgoglio, perchè non ho preso un kg da quando ho smesso la dieta, perchè i miei capelli sono lisci e per ora li voglio così, perchè mi sento liscia anche se sono da sempre riccia.

Insomma, la semplicità.
E' questa la risposta.

Quando ho capito che la semplicità del rapporto era ciò che volevo, ho scelto Fabio, ci siamo scelti, e abbiamo giurato davanti a Dio di essere per sempre insieme.
Quando la mia gravidanza inizierà e tutto sarà semplice, allora il mio bimbo si fermerà.
E' così che andrà.

16 commenti:

  1. una cosa abbiamo in comune. le muffe. un giorno rideremo insieme come delle pazze parlando di muffe. passo di qui a darti un bacino leggero. :*

    RispondiElimina
  2. No, non pensare che tutto ciò sia una punizione. Ma quando mai! E' una condizione che ci è toccata, come ad altri ne toccano altre. Avere dubbi è normale ed è bellissimo che invece che il rapporto stia crescendo all'interno del matrimonio. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Hai fatto bene a iscriverti a Yoga! Io lo trovo terapeutico (anche se mi sono addormentata la volta scorsa...). Circa la punizione...o bhe, qui ognuna di noi ha una punizione da scontare allora! Sei semplicemente bella!! Un bacio a te e una carezzina a Hoppino

    RispondiElimina
  4. Anch'io mi sono intossicata con spruzzino e candeggina. Che poi ero al mulino, casa del 700, piena di muffa.
    Non siete tanto male voi architetti moderni dai :-D

    Un abbraccio e un bacino a Hope.

    RispondiElimina
  5. bello questo amore
    che va oltre le muffe, le puzze di candeggina, gli open space e le difficoltà...

    RispondiElimina
  6. E' immaginarti così, nella luce del soggiorno, con Hope che gioca che mi fa bene al cuore.

    Hip hip hurrà.

    CHicca

    RispondiElimina
  7. Che bello leggerti in questa semplicità Anna, è nella semplicità che si ritrovano moimenti sereni. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. te lo auguro.
    E intanto che siete in 2 + Hope goditi questa che è famiglia. Non è da tutti un connubio col proprio marito tanto grande, intimo completo. Io ce l'ho e non smetto mai di ringraziare per questo, di sentirmi fortunata anche nei giorni più avversi.
    baci

    RispondiElimina
  9. mamma mia....che bello leggerti così...semplicemente bella e innamorata...Peccato solo per la sindrome dello spruzzino!....scherzi a parte, anna, vai avanti così e goditi l'amore che ti pervade e ti circonda. Poi si vedrà. bACIO

    RispondiElimina
  10. parliamo di cose concrete... :-) hai messo i serramenti in pvc?? da architetto di certo lo sai ma sai che hanno fatto delle prove con degli ambienti chiusi con serramenti in pcv senza far areare il loca, si formava muffa? il solo respiro umano produce umidità e quindi il serramento in pvc non fa passare aria. Mentre il serramento in legnoa nche se ha le guarnizioni permette attraverso i suoi pori, di fare un minimo di ricircolo di aria. Però fondamentale arieggiare.. e nelle nostre case dove si vive solo la sera a volte non è facile spalancare le finestre in queste splendide giornate di sole!!
    Sei super piacevole in questi post.. sono felice per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Ingegnere!
      :D

      allora si, parliamo di cose concrete che voi qui questo mio lato non lo conoscete per niente e mi piace tantissimo presentarvelo! :D
      I serramenti sono in alluminio, stessa cosa del pvc, anche peggio. Avrei dovuto mettere il taglio termico, ma davvero, economicamente erano un salasso essendoci vetrate piuttosto grandi in casa. Lo so che il legno lascia traspirare, a quello pensavo quando ho scritto i serramenti dei nonni, perchè i miei genitori li hanno così e sono una meraviglia, anche se più vecchi di 20 anni.
      Areare è la soluzione, hai ragione. Ne sono consapevole. E anche mettere le cucine al posto loro. Non fare la bella con questi open space. E infatti, il primo lavoro che farò quando potrò sarà chiudere la cucina, che è già un passo avanti per ridurre i vapori e le condense. Quello che posso invece fare subito è "bucare" come una groviera le pareti. Posso fare delle prese d'aria, non l'ho fatto finora perchè ho dei muri da 50 cm e mi piange il cuore, ma devo farlo al più presto. Altra cosa, ho modificato parte degli infissi rendendoli a wasistas così possono rimanere aperti anche se non ci sono.
      mmmmm...ma quanto mi piace parlare di questo argomento?
      Dopo gli aborti la muffa è il mio nemico!!;-)

      vogliamo fare una rubrica anti-muffa?

      :D

      Elimina
    2. :-) emmm non sono ingegnere sono una piccola ragioniera.. ma... emmm.. vendo finestre! :-) non serve a nulla bucare il muro se poi + così spesso! e poi un muro così spesso mi sa che nasconde sassoni enormi.. o lameno casa mia è così, casa vecchia costrutita con sassoni che per fare un buco hanno usato una trivella ad acqua.. vedi che tu schifo!
      e direi che i serramenti in alluminio non taglio termico piangono da far piangere :-) e questo Architetto lo sai meglio di me... io li toglierei dal mercato! quelli a taglio termico costano appunto uno sproposito e sono cmq gelidi.
      La rubrica antimuffa non sarebbe malaccio! se vuoi tu come ARchitetto puoi dare anche dei buoni consigli a noi donnine che ti seguiamo! ognuna poi porta la propria esperienza e facciamo una cosa carina!
      :-) sei DOLCISSIMA! baci!!!

      Elimina
    3. ..e sono un pochetto dislessica forse.. e non lo dico per campato in aria.. e se ci sono errori ti chiedo scusa perchè io non li vedo fino a che non lo rileggo magari 4 o 5 volte....

      Elimina
  11. che bello questo post così pieno d'amore e semplicità!

    P.s. anche io combatto con le muffe in bagno :(

    RispondiElimina
  12. Quanta dolcezza in questo post! Quando sento parlare di cagnolini, poi... Mi sciolgo, davvero! Ed è bellissimo il modo in cui parli di tuo marito, della vostra vita insieme...
    Io non ho mai avuto dubbi sulla decisione di andare a convivere e di sposarci, ma mi rendo conto di essere un'eccezione. Sono parecchio impulsiva e non rifletto molto sulle mie scelte. Ma poi, per fortuna, non me ne pento mai!
    Pure io ho sempre in mano i prodotti per la pulizia, ma con le mie cagnone in casa (che dormono dentro, mica in giardino, sacrilegio) è una battaglia persa... Sporcizia batte Eva 1-0... Ma chi se ne frega, in fondo.
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. ....anche il mio bilancio si è chiuso con questa voce in perdita: hai "sbagliato, ti sei sposata dicendo che non avresti voluto bambini, ti sei sposata ed hai accettato tutti gli incarichi che ti sono stati dati ed adesso che hai capito cosa e chi vale veramente vuoi tornare indietro???? No troppo comodo!!! Adesso PAGHI!!! Così si sono chiusi i bilanci di 5 dei miei 7 anni di matrimonio! Proprio da quando ho cominciato a sentire che ciò che più mi faceva star bene era la semplicità (x ricollegarmi a te!) del sorriso di mio marito, la sua tenera ironia, il mio bisogno di vedere lui in un bambino o in relazione ad un bambino, il mio desiderio di immaginare la sua gioia ed il suo sorriso estasiato! Forse troppo tardi.....
    Alice

    P.s. WWW la candeggina anche se a volte mi sembra di entrare in pescheria dopo le pulizie! Nel fine settimana scos ro ho tolto anche la tenda dal bagno e candeggiato ogni angolo!

    RispondiElimina

grazie per essere qui.