sabato 2 febbraio 2013

Il giorno della luce

Oggi è il giorno della luce.
Mia mamma mi ha regalato una candela presa in chiesa.
Io l'ho accesa ed è vicina a quella che non spengo da ottobre.
La luce è quello che cerco.
Io la vedo sempre.
La seguo.
Mi conforta.
Non ho paura per questo, anche se la paura a volte mi prende.


C'è stato un momento di disperazione.
In cui la luce non c'era. Mi era stato tolto il futuro, mi era stata tolta la luce. Ho avvertito come se una parte di me fosse stata tagliata via.
Come quando  mi hanno tolto la tuba in quel lago di sangue.
Ci sono cose che ci accadono e anche questa è vita.  Ci sono momenti senza luce. Bui.
Poi è necessario mettere gli occhiali e cercare quel lumino.
Ricercare se stesse per lenire la ferita di quel taglio inflitto.
La ricerca di sè è il dono che ho ricevuto in tutto questo tempo.
In questo giorno di luce accolgo questa nuova me, riconoscendo una parte della mia anima che già esisteva e che nascondevo.

Tutto quello che poi si impara è vita.

Ieri sera il mio amico dopo cena, mentre preparavo il caffè, sottovoce mi ha detto che mi vede bene, che si vede che sto bene.
In passato ho pensato non fosse giusto stare bene dopo un lutto.
La nuova me pensa sia giusto trasformare la perdita in ciò che può aiutarmi a vivere con una nuova consapevolezza.
La maggior parte delle persone che mi vogliono bene non hanno potuto vivere questa fase di buio: hanno atteso che io riaccendessi la luce per ritornare.
Questo mi ha fatto capire che non posso aspettarmi da altri ciò che io stessa non so gestire.
E per arrivare a questo sono dovuta passare per un momento di rabbia dopo il buio.
Ho dovuto dare una spallata a questo muro di rabbia, combattere come fossi in guerra, a denti stretti. Urlare. Piangere. Sbattere le porte.
Far passare tutto per questo corpo e questo cuore.
Per poi, sfinita, fermarmi e alzare lo sguardo verso quella luce che finalmente ho potuto rivedere.
Questo è il momento della calma, del silenzio, del dolore senza lacrime, dell'attesa.
Dell'accoglienza.
Non si passa indenni per tutto questo.
E lo so di aver perso per strada per sempre, pezzi che non torneranno più.
Ma dovevo farlo.
Era l'unico modo per affrontare tutto questo.
L'unico che conoscevo.

E va bene.
Purchè quella luce non mi abbandoni mai.


9 commenti:

  1. non c'è giusto e sbagliato, c'è lo stare e basta, e accettare le sensazioni che vengono senza pretendere troppo.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Entro nel tuo blog in punta di piedi, col timore di intaccare la forza che amanano le tue parole.
    C'è un coraggio nel tuo modo di vivere, che serve da esempio a tutte le donne che, in un modo o nell'altro, hanno trovato una strada piena di ostacoli per inseguire il desiderio di diventare mamma.
    Le nostre esperienze sono molto diverse, ma questo tuo coraggio lo faccio anche un pò mio.

    Un abbraccio di cuore.

    RispondiElimina
  3. Luce sia, sempre.Presto. Che vi illumini.
    Raffaella

    RispondiElimina
  4. mi piace leggerti cosi' :-)
    stavolta pensando a te sorrido :-)

    RispondiElimina
  5. Ultimamente la luce qui da te non manca mai. Non sai quanto ne sono felice. Ti voglio bene Annina.

    RispondiElimina
  6. .. non lo farà
    there's a light that never goes out

    RispondiElimina
  7. che forza... Complimenti.
    Vale

    RispondiElimina
  8. e arrivo solo ora qui..sono stupita...leggo di "accoglienza" e ho la conferma che sei un' anima gentile.
    guarda caso sono andata a scrivere certe cose ieri senza esser passata di qui.. certe energie muovono gli astri. credo che te ne possieda una buona dose di questa energia e il resto la custodiscono i vostri piccoli. ecco perchè penso che sei un pò come C.anche se non lo sai, hai un Canale 14 e non te ne rendi conto. te dici che proverai a riprogrammare a rieducare la tua fiducia nei miracoli. io credo che per molte persone te sei un miracolo, un esempio di gentilezza e coraggio. comunque aspetto razionalmente con te sotto questa luce ma sappi che, non appena sarà,c'è uno champagne da parte da accendere per voi in maniera totalmente irrazionale.
    grazie annina :*

    RispondiElimina
  9. ..il dolore senza lacrime genera consapevolezza, la consapevolezza.. il cambiamento :)

    RispondiElimina

grazie per essere qui.