giovedì 28 febbraio 2013

Niente di che.

Sono un pò confusa in questi giorni, ma non centra nulla la mia condizione di abortiva latente.
La condizione di confusione è dettata da quello che mi capita di ascoltare intorno a me.
Mi mette paura il qualunquismo, la non coerenza, la superficialità, la dissacrazione a tutti i costi.
Ieri sera erano nostri ospiti due ragazzi, figli di ex vicini dei miei suoceri, classe '84 o giù  di lì, che normalmente adorano mio marito, che considerano come un fratello maggiore. Sono rimasta basita e infastidita dal loro porsi di fronte la questione italiana. Ma non ne faccio un problema politico. Mi dispiace sentire il cinismo e la supponenza e l'arroganza con cui molti si stanno ponendo, pensando di avere ragione, come si stesse giocando un derby di calcio.

A me non interessa avere ragione.
Credo profondamente nelle istituzioni, per le quali prima di noi, altri italiani sono morti.
Credo profondamente nel coraggio, nella forza dell'onestà, nell'amore per il mio paese.
Mi sono addormentata con la pena nel cuore: mi dispiace per tutto quello che tanti giovani si sono persi, si stanno perdendo e per la rabbia e la paura mascherata da menefreghismo.
Come scrivo continuamente per la situazione che più mi caratterizza, la paura va affrontata, il dolore anche.
Nasconderli non ci aiuta.
Lo ammetto.
Mi sono sentita vecchia.
Alla fine anche io mi arrocco su una posizione, quella dell'esperienza.
E questo vuol dire invecchiare.
Bene però.


Oggi la mia insegnante di yoga mi ha "confezionato" una nuova lezione, fatta apposta per me.
Mi ero sfogata anche con lei per il mio modo di assorbire la tristezza e la rabbia altrui, e di quanta energia mi viene sottratta. Abbiamo lavorato sul quarto chakra, quello del cuore.
Sto imparando a liberarmi di tutte le zavorre che fino ad ora hanno appesantito la mia esistenza, e per me, con il mio carattere è un'altra conquista. Un altro pezzettino sul mio cammino.
Avverto un profondo cambiamento, una radicale modificazione del mio essere.
Mi sorprendo per questo, ma forse le cose non potevano andare diversamente. Forse era necessario davvero tutto questo e comunque sarebbe accaduto.
Sto imparando ad accettare.
In fondo quello che ho sempre fatto fino ad oggi è stato non voler guardare quello che accadeva, per non crollare. 
Oggi quello che faccio è guardare il presente e al futuro con accettazione, che non vuol dire arrendermi, vuol dire essere presente a me stessa, vuol dire andare avanti con cognizione, lucidità e amore.
Amore per guarire.
Per portare a casa i miei figli.
Essere un'abortiva vuol dire questo.
Per me.
Fare i conti con una me stessa che non sapevo esistesse.
Niente di che.



8 commenti:

  1. Niente di che? Ma scherzi? Prendere coscienza che non si è solo quello che si pensava di essere è importante. Ti allarga gli orizzonti dolce amica! ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  2. Spettacolare, sei spettacolare.
    Non sai quanto io senta positiva la strada che stai percorrendo, da fuori è sempre più semplice lo so, ma davvero questa è l'energia che esce dalle tue parole.
    Accettare, essere consapevoli, fare i conti con una te stessa da scoprire, seguire l'intuito che ti ha portata fino ad una maestra di yoga attenta e sensibile.
    Sono porte su mondi nuovi o forse sui mondi a cui ognuna di noi può arrivare, non so... Anna, ti abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Non era detto che accadesse, e invece eccoti qua. Grande Anna, vai cosi'. Non e' facile, ma e' la strada giusta.

    RispondiElimina
  4. Niente di che? Scherzi. Sei viva, ma non solo nel senso che respiri.
    Dai che ce la fai. Anzi ce la stai già facendo.

    RispondiElimina
  5. Ho appena scritto un commento ad un post di Lucy dove concludo dicendo che cercare l'equilibrio è il mestiere più duro. Non basta una vita per raggiungerlo.
    Cercare la conciliazione con la vita e con ciò che l'attraversa, la simmetria con il dolore, il bilanciamneto e l'armonia con una vita in bilico è il senso del nostro vivere. Niente di che per alcuni, tutto per altri. E' linea sottile, la differenza tra il tutto e il niente. E tu, Anna, sei l'esatto opposto del niente.
    Sei già l'indiviso, sei già ogni, sei già intera, serve solo tempo che i pezzi tornino a te.
    Raffaella

    RispondiElimina
  6. Stai facendo un grande lavoro. Stiamo cambiando Anna, siamo cresciute...

    RispondiElimina
  7. te sei molto di chè.
    sono curiosissima rispetto la cura che fai con il quarto chakra, io son fissa sul secondo, l'unico mobile, guarda caso a sei petali.
    concordo sul fatto che questo cambiamento per te sia vitale...si sente.
    :*

    RispondiElimina
  8. Voglio pensare che questa primavera tu fiorisca di nuovo. Con tanti petali colorati.
    E ricordati di una cosa....Si invecchia quando si smette di imparare, sperare e cambiare. Tu hai compiuto un percorso evolutivo e stai crescendo...

    Un bacio
    Chicca

    RispondiElimina

grazie per essere qui.