cronaca dal 5° PT
1) stamattina ho effettuato il 2° prelievo per il TSH. Risultato 1.26. Una settimana fa era di 1.35.
Questo vuol dire che:
- o la gravidanza non si sta impiantando, dunque il mio TSH rimane costante come è giusto che sia;
- o, seppure la gravidanza fosse in atto, magari non necessariamente il mio TSH deve alzarsi. Lo stiamo testando adesso, con questo tentativo, proprio perchè non lo abbiamo mai fatto prima e cerchiamo di capire se questo può essere la causa degli aborti;
- o è presto, il bhcg ancora non è partito e così la mia tiroide ancora non sa che c'è un frugoletto che tenta affannosamente di impiantarsi
In ogni caso, mi aspettavo questo risultato. Non ho mai voluto credere davvero di aver trovato la panacea di tutti i mali.
Comunque, di fatto, non so in questi casi, quando dovrebbe cominciare ad innalzarsi, ma se l'endocrinologo mi ha detto di fare il prelievo dopo 7 gg una ragione ci deve essere, evidentemente un risultato se lo doveva pur aspettare.
Per chi non conoscesse la storia, mi ripeto, perchè questa è una storia che può tornare utile a tante donne nella mia stessa situazione.
Ve la spiego in maniera semplice semplice.
I valori del TSH in gravidanza, ma soprattutto in caso di poliabortività, devono stare al di sotto del 2 uUI/ml, anche se il range di riferimento solitamente va da 0.35 a 4.6 circa.
Comunque, anche se non si hanno problemi di tiroide, difficilmente troverete un dottore che vi fa stare con valori superiori al 2-2.5.
Se questo accade, si tiene sotto controllo assumendo la pasticchina di eutirox.
C'è un'altra storia.
Esistono i cosiddetti ricettori periferici della tiroide. Questi dovrebbero avvertire quest'ultima della presenza di un frugoletto in utero. Questo fa sì che i tessuti dell'utero non necrotizzino e non portino alla degenerazione dell'embrione. Questo fa, in soldoni, la tiroide nella primissima fase della gravidanza, ed è questa la causa, in certi casi, del mancato attecchimento dell'embrione (cuore che non si avverte mai, cameretta gestazionale vuota, eccetera...).
Come ci si accorge di tutto questo?
Solitamente facendo una curva di carico del TSH, esame da effettuare non in gravidanza, ovviamente, e non sotto terapia di eutirox, ragione, quest'ultima, per cui io non ho potuto fare questo esame, assumendo già un dosaggio di eutirox 50 da tre anni. L'unico modo per capire se il TSH si innalza, è aspettare una gravidanza e testarlo settimanalmente. Cosa che sto facendo ma con scarsi risultati.
2) stamattina c'erano delle perditine grigine-rosine sul salvaslip, una sorta di pastello, lo chiamerei PANTONE numero qualchecosa (esiste il PANTONE per le gravide?).
Grigine vuol dire che la situazione non era bianco candida come nei giorni scorsi.
Ieri sono stata benissimo. Oggi no. Ho i classici sintomi da pre-ciclo.
So che questo non vuol dire niente, che potrebbero essere perdite da impianto (siamo al 10° giorno di vita dell'embrione), ma anche no.
E indovinate per cosa protendo?
Comunque, considerazioni che lasciano il tempo che trovano.
Ora sono a letto, con mal di reni e male a tutto. Esiste il male a tutto? Ce l'ho.
3) mi annoio a leggermi e a pensare.
roba trita e ri-trita.
Il panorama non cambia.
Non succederà mai che non mi accorgerò di niente, come dicevamo l'altro giorno.
Non succederà mai che potrò vivere normalmente una gravidanza.
Che noia.
Manco mi viene più da piangere.
Mi guardo da fuori e mi faccio un pò pena.
un pò tanta pena.
4) Due minuti fa, mentre scrivevo, ho allungato la mano sul comodino per prendere la bottiglietta d'acqua e bere, ma mi è sfuggita dalle mani. Si è rovesciata a terra, senza il tappo, ha urtato la statuina della gravidanza di willow tree, che è caduta a terra.
Ho pensato subito che l'avrei recuperata in mille pezzi.
E' intatta.
C'abbiamo la pellaccia dura noi.
5) Comunque, non possiamo far altro.
Ormai lo sappiamo.
Tesoro mio. E' vero, tu non puoi fare a meno di essere consapevole di tutto. Ma proprio tutto. E che dobbiamo fa'? La pellaccia dura ce l'hai... il cuore grande pure... Speriamo che stavolta la strada sia quella giusta. Ti abbraccio.
RispondiEliminaIl pantone delle gravide è geniale!
RispondiEliminaE purtroppo sì esiste la tuttite, l'ho avuta anch'io...
Tuttaavia quell'acqua che cade mi ha fatto pensare a te che perdi improvvisamente molta acqua hehe ed è la bellissima visione :)
un abbraccio anche da qui :)
RispondiEliminavaleriascrive
Ciao valescrive
Elimina..mi fa un sacco piacere sapere che sei qui con me sai??? Io vengo a leggerti sempre nel tuo blog quando voglio “respirare“ un po...e con te ci riesco!
Cara, ho letto tutto con una stretta al cuore e ammirandoti per la tua consapevolezza a 360 gradi cubici. Sono sospesa con te. Un abbraccio
RispondiEliminaCmq stanotte tutte le expat erano qui!!! meno male che allora posso stare tranquills che casomai il turno di notte di veglia al frugoletto lo fate voi....a saperlo dormivo!!!!
RispondiEliminaLove
:)
Il pt è così duro...ti mando un abbraccio grande grande.
RispondiEliminaCi sono anch'io accanto al tuo letto di noia e amore.
RispondiEliminaAbbraccio dalla milanese doc. I have a dream next time in Rome tu e Miss Sunshine coi bimbi.
Sandra
Io passo, leggo, spero x voi e ti lascio un abbraccio
RispondiEliminaCi sono anche io, anche quando non passo dal tuo blog. Un abbraccio
RispondiEliminati stavo pensando e son entrata qui per vedere come procedesse.... nn vedo l'ora che sia passato più tempo e che tutto sia positivo.... un abbraccio fortissimo
RispondiEliminaSe le attese e la noia si potessero eliminare questo sarebbe davvero un bel mondo. Sono lì con te cara Anna, a contare i minuti che i avvicinano al tuo frugoletto.
RispondiEliminaUn abbraccio
Ma quanto ti fischiano le orecchie??? Baci baci baci
RispondiEliminaCoraggio Anna, resisti, cerca di pensare il meno possibile, anche se sei su un letto di noia cerca di far volare la tua testa altrove, per tornare solo quando ci sarà una bella novità da accogliere! Fra
RispondiEliminadai pellaccia dura!
RispondiEliminaTi penso tanto...Alessia
RispondiEliminaTi stringo la mano e sono con te. Forza annina!!! <3
RispondiEliminaTi penso, vi penso
RispondiEliminaTi penso, vi penso
RispondiEliminaAhhhhh queste attese....così lunghe! dai, siamo tutte qui a tenerti compagnia...!
RispondiEliminavai così, annì....che c'hai la pellaccia dura davvero tu!
ci sono anche io... un abbraccio
RispondiEliminaSono qui (anzi lì)... con te... con voi.
RispondiEliminacerca di non annoiarti troppo... fai dei giochini, tieni la mente impegnata....
pellaccia dura e cuore grandissimo... forza!
annalisa benassi