mercoledì 17 ottobre 2012

Di attesa e di libera tutti!



Ho fatto la puntura di GONASI libera tutti, anzi libera follicoli.
A quest'ora i miei 8 cavalieri stanno mettendo l'armatura e tra poco si apriranno per rilasciare gli ovociti (che naturalmente mi immagino biondi con gli occhi azzurri e i denti scintillanti e il mantello azzurro!  non so perchè mi sta prendendo il trip della sceneggiata medievale in costume!  il bello sarà quando mi immaginerò gli altrettanti spermatozoi di Fabio, saranno rossi o bruni? n.d.r).
Nel mentre, ovvero, nell'attesa della puntura finale, proprio nell'attesa appunto, che è il tema di stasera, mi arriva questa lettera di F.
F. ha ricevuto da pochissimi giorni l'esito negativo delle beta, dopo una fivet, che poi è stata una icsi dell'ultimo momento. F. è una donna che si è raccontata già in Bolle e dunque, la sua è la storia di una mamma speciale.
Abbiamo sognato tutta l'estate di arrivare a questo autunno insieme, con questo difficile cammino da percorrere mano nella mano. Lo abbiamo fatto. E nonostante si possa dire che lei si sia fermata, io sento che non è così, perchè di fatto lei, la mia mano non l'ha mai lasciata.
Continua a scrivermi che prende esempio dalle mie parole.
Io continuo a dire che senza esempi come il suo, io non sarei riuscita ad arrivare sin qua.
Ciò che F. scrive dell'attesa è una riflessione profonda, di cui fare tesoro, da coccolare e da adattare a tutte le situazioni.
A me fa bene tutto questo.
Mi fa fare pace con il mondo. Come stasera, che dopo l'ultimissima puntura, lui mi guarda e mi dice "non sono nemiche queste punture Anna. Ricordatelo. Sono amiche. Senza non potremmo. Senza non avremmo questa possibilità, anche se fanno male."   e allora io sorrido e mi tranquillizzo e passo la serata fino alla mezzanotte a chiaccherare con la mia mamma sul divano, e Hope sulle ginocchia, dimenticando gli otto cavalieri che si agitano nella mia pancia.
E allora va bene, allora si che questa attesa prende la connotazione della fluttuazione, senza paura, senza spazio, senza paura.
Il personale concetto di attesa di F. , ora è anche il mio, e questo è un grande dono, che oggi, più che mai, mi rende più ricca.
Non mi sono dimenticata di te, sai? Ci sono sempre, ti leggo sempre, ripenso spesso a ciò che mi hai scritto e a ciò che scrivi. Ciò che scrivi mi dà forza, coraggio, mi fa sperare, mi fa rivivere tante emozioni che ho appena vissuto. In questi giorni purtroppo il mio umore è a terra: io sono fatta così, lì per lì reagisco bene ai colpi duri, ma dopo un po' cedo e comincio ad avere paura e ad avere poca fiducia nel futuro. Ma ora non pensiamoci, ora questo momento è tutto tuo, e io desidero con tutte le mie forze che vada bene, perchè te lo meriti, te lo meriti tanto.Giovedì credo che avrò la testa lì a Roma tutto il tempo.Se posso permettermi di darti un consiglio, che credo poi sia il consiglio che ti danno tutti, ti auguro di poter essere serena, come io purtroppo forse non sono stata.Avevo visto la serenità di quei giorni di attesa post transfer come sinonimo di inattività: stavo ferma, a casa, non sempre a letto ma comunque riguardata e attenta a ogni minimo dettaglio, ma dentro non ero serena, non ero nemmeno inattiva. Ero un vulcano di ansie, speranze, timori, paranoie, di tutto.Non so nemmeno io spiegarti cosa intendo quando parlo di serenità: forse è un concetto vicino al nirvana, che però credo sia utopia per chi come noi ne sta passando tante.Forse la serenità che io mi auguro di avere nel mio prossimo tentativo, e che auguro a te di avere a te, è più vicina all'atarassia epicurea. 
In greco "atarassia" significa letteralmente "assenza di turbamento", ossia assenza di emozioni sconvolgenti, siano esse positive o negative. Spesso viene confusa con l'apatia, che è un concetto più negativo, ma il buon vecchio Epicuro aveva un'idea diversa, un'idea che credo possa tradursi, per noi, come "attesa", "sospensione"; ma una di quelle sospensioni prive della paura di cadere giù, direi più che altro come se stessimo fluttuando in assenza di tempo, spazio e gravità, in attesa di posarci dolcemente in un posto sicuro. 
Se ci pensi, anche il tuo piccolo (anzi, io spero i tuoi piccoli!) trascorreranno un lungo tempo fluttuando dentro di te. Per quanto noi ora stiamo vivendo questa sorta di "catena di montaggio" della fertilità, loro, alla faccia di tutto e di tutti, fluttueranno secondo tempi e traiettorie imprevedibili ma sarà proprio questo a portarli a destinazione.Ecco, io spero che tu (e, tra un po' di tempo, spero anch'io) sapremo trascorrere questo tempo fluttuando come loro.Perdonami se sono stata prolissa e magari un po' confusa, sono una pasticciona ma alla fine tutto ciò che voglio dire è che ti stringo forte e faccio il tifo per te!Faccio il tifo per gli 8 cavalieri e per la loro splendida regina, che saprà guidarli a destinazione!un bacioF.

12 commenti:

  1. Floating mum, floating baby.
    Fluttuante come un cappello in acqua, come un bimbo nella pancia :-)
    Il mio augurio per te, voi.

    RispondiElimina
  2. Che bella quest'immagine dell'attesa, la sento mia in quest'ultimo periodo come nel primo. Movimenti dolci e una sensazione di pace, lei aspetta il momento di nascere, io aspetto con lei cercando di non farmi prendere dalle frenesie intorno. All'inizio era lo stesso, lei una bollicina sospesa, io volavo nell'incosapevolezza. Tu sei in attesa che si compia un miracolo, vivi di questa magia...
    Ho un pensiero per voi, sempre, ogni mattina...spero che ti arrivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che ci arriva, ed io prego e spero di accompagnare con la luce te e la tua bollicina...

      Elimina
  3. In attesa della magia. Un abbraccio dolce, dolcissimo

    RispondiElimina
  4. noi siamo qui in attesa della tua grande magia. un bacio Ba

    RispondiElimina
  5. oddioddio che ansia :o)
    nemmeno dovessi farlo io!

    sono qui tutta concentrata a mandarti influssi positivi

    RispondiElimina
  6. Che bella questa immagine di noi, che fluttuiamo tutte insieme, mano nella mano. Domani ti penseró, forte forte, quella saletta sará affollatissima, saremo tutte lí con te :)))

    RispondiElimina
  7. ooohh...sono molto emozionata...ti penserò tantissimo...fortissimo...
    biondi e occhi azzurri???? Ma è l'uomo ideale per la mia pallina!
    Dai forza che ti aspettiamo!
    Un abbraccio anna...che tu possa...sì.
    iris

    RispondiElimina
  8. ci sono.
    sono calma e tranquilla come mai.
    tra poco vado a farmi una seduta di agopuntura, che spero continuerà a tenermi così tranquilla.
    Ci siamo.
    E sono tanto felice di essere arrivata sin qua.
    grazie ragazze.

    RispondiElimina
  9. Domani ti manderò tutti i miei pensieri positivi, Anna. La tua attesa e anche la nostra attesa. Un bacio

    RispondiElimina
  10. Anna, spero sia andato tutto bene e che i cavalieri si stiano già mettendo al lavoro :)

    RispondiElimina
  11. fatta!!! E basta!!!! abbraccione galattico!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

grazie per essere qui.