lunedì 20 febbraio 2012

quando è no è no.

n.d.r
AVVERTENZA PER IL LETTORE:
evitate di fermarvi su questo post se non avete voglia di rattristarvi.
Io vi ho avvertito.


ci sono quelle giornate in cui, nonostante a te le cose non sembrano poi andare male, all'improvviso una notizia dietro l'altra e le ore se ne vanno a farsi benedire.
Tenderei ad urlare ora, invece come al solito due lacrimone grosse come una casa mi rigano il viso e non smettono di riprodursi in ulteriori gocciolone d'acqua.
a volte non credo di riuscire a farcela, vorrei non smettere di combattere, vorrei continuare incazzata e arrabbiata, invece ho posto solo per lo sconforto e la stanchezza.

9° PM, II° monitoraggio, nessun follicolo.
Mi ha preso un colpo, lo giuro. Ho accusato il colpo come un pugno allo stomaco.
Ho provato una bruttissima sensazione, quella di essere vuota.

Stasera dovrei presiedere ad una serata in cui presenteranno una rivista di architettura dove verrà pubblicato il progetto di un centro seminari in Francia progettato nel 2005 insieme alla mia collega Gio. Io non ho voglia di andare. Non ho voglia di vedere nessuno. E invece dovrò andare perchè la mia collega mi ha appena fatto sapere che non si sente bene e non ce la farà a venire. Due settimane fa è stata operata per un tumore al seno. Nonostante questo, sorride.
Io invece piango e basta.
Non so fare che questo.
Sul lettino del dottore, sarei dovuta essere emozionata e contenta, perchè è una piccola soddisfazione in questo mondo assurdo in cui lavoro, invece fissavo nel monitor il mio utero vuoto, e il dolore intenso, mentre con l'ecografo cercava. Ma niente. Non c'era.

Cosa succede ora non lo so. Non mi sono mai trovata di fronte a questo.
Pensavo che quattro aborti fossero sufficienti per soffrire, invece no, ora devo passare anche per questo.
Per disfunzioni ormonali che non avevo contemplato : si avvicinano armate di lance e bastoni sul mio cammino, mentre io, indifesa, armata solo di un piccolissimo e sottile scudo, mi faccio avanti per combattere una guerra che perderò, non avendo le armi per combatterla ed essendo stanca di questa armatura fatta di medicine ed esami, che oggi, pesa sul mio corpo incerto, che procede, ormai, senza sapere dove sta andando.

Appena arrivo a casa mi giunge la notizia di una persona a noi vicina che se ne è andata per sempre, da sola, questo fine settimana, e solo stamattina se ne sono accorti.
Mi si stringe il cuore, l'anima, non so che fare, non so come reagire. Sento il buio e il freddo contemporaneamente.
Mio marito mi chiama dicendomi che è in ritardo e che non credeva di dovermi venire a prendere per l'appuntamento di stasera.
Ecco.
A volte forse è necessario lasciar stare.
Smettere di ribellarsi e accettare gli eventi, senza ribellione, nella speranza passi.
Ma non passa.
Non passa mai.







post-post ore 22.12

poi non sono andata.
la pioggia e il pianto stanno facendo il resto.

29 commenti:

  1. Mentre io leggevo te, tu leggevi me. Vorrei dirti di continuare a sperare e a lottare, avresti bisogno di prenderti però un po' di riposo mentale da tutto ciò. Ti auguro di trovare tutta la serenità per comprendere quello che è meglio per te. Per voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. telepatìa di sofferenza...
      ti abbraccio tesoro

      Elimina
    2. Non posso che fare mie le parole di Speranza, la quale è sempre misurata e attenta.
      Mi dispiace ♥

      Elimina
  2. Io spero tanto che passi presto invece, e che la primavera vi faccia rinascere. Non ti arrendere. Non avrei avuto la tua forza, ti ammiro molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma a me la forza manca davvero stasera mafalda...ti giuro, non ce la faccio più...

      Elimina
  3. Mi dispiace tanto Anna. Mi unisco alla rete di donne preziose che hai intorno.

    RispondiElimina
  4. Non serve dirti che mi dispiace...non serve dirti che noi siamo qui...perchè sei stanca di lottare, di piangere e soffrire...vorrei dirti che domani arriva la primavera e arriverà anche nella tua vita ma non posso saperlo davvero...purtroppo...mi limito allora ad abbracciarti forte, come tu fossi mia sorella...e a dirti che "non può piovere per sempre"....non ti arrendere...non ancora...
    Chiara - Firenze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non voglio arrendermi, solo che certe volte proprio non ho la forza. E' questo quello che mi dispiace. Io voglio combattere ma a volte non ho le armi per farlo...

      Elimina
  5. "Smettere di ribellarsi e accettare gli eventi, senza ribellione, nella speranza passi"
    Ma solo per un attimo cara Anna, solo il tempo di rimettere insieme le tue forze...non smettere di combattere..ti mando il mio abbraccio silenzioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vediamo domani cara deb e poi deciderò se deporre le armi x ora..io spero tanto di no...

      Elimina
  6. Scusa per il ritardo con cui arrivo Anna.
    Ma ti abbraccio forte lo stesso, magari allontaniamo di un poco il freddo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi abbracci mi arrivano sempre caldi e intensi e a me fanno tanto bene...

      Elimina
  7. Spero che oggi vada un po' meglio... ti sono vicina con tanta fiducia che in qualche modo ce la farai :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto oggi pomeriggio lo stick era più forte segnale che l‘ LH sta crescendo no? Crediamoci. intanto sono in fila all‘Ambra Jovinelli x vedere stefano accorsi in il Furioso Orlando...così rimediamo a ieri sera..

      Elimina
  8. Mmmm è una bella botta mi rendo conto.. Diciamo che uno spera di nn doversi stressare almeno in fase di sviluppo del follicolo. Insomma almeno il primo step uno lo vorrebbe passare con tranquillità. Però so che i cicli possono essere bizzarri a volte ma se hai fatto già lo studio della riserva ovarica ed era "buona".. direi che nn ci dovrebbero essere grossi allarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No alessia...nn ho fatto la riserva ovarica perché fino ad oggi, il mio problema nn é l‘infertilità ma l‘abortività, essendo rimasta incinta varie volte in questi due anni . Eppure ho l‘incubo che questo giochino si fermi ed io mi ritrovi ad essere un‘infertile abortiva.

      Elimina
  9. Sì so che è qsto il tuo prob ma pensavo che quell'indagine fosse utile anche nel tuo caso. Forse hai avuto un "semplice" ciclo anovulatorio. Probabilm il tuo sistema ormonale deve ancora rimettersi in sesto dopo ciò che è successo
    (come sono i tuoi valori tsh ecc? A me -nonostante fossero normali- li hanno fatti scendere ulteriormente. Dicevano fosse importante rimanessero sotto i 2 e x questo ho dovuto prendere l'eutirox. Ma magari nn c'entra nemm questo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che sarebbe utile a fronte dei miei 38 anni ma intendevo dire che nessuno x ora ha pensato a indagare su questo fronte visto che la fertilità nn sembra x ora un problema .... anche io prendo eutirox x lo stesso tuo motivo, anche se i miei livelli di tsh erano più che normali...

      Elimina
  10. ti sono vicina anch´io non avercela con me per il commento che ti ho lasciato pochi gg fa`.Io saraei andata al tuo posto all´evento della rivista pero´ :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro grazie!
      ma di che commento parli???
      ma posso avercela con te??
      mannaggia adesso vado a cercare ma io non me lo ricordo mica sai?
      XOXO

      Elimina
  11. Mah...lo dici tu stessa che il tuo problema non è l'infertilità ma l'abortività...Secondo me è solo un caso questo. Certo che fa male. Certo che uno pensa il peggio...
    Ma noi non ci lasciamo intimorire.
    Piangiamo e ci sentiamo finite e senza forze ma poi ad un certo punto ci asciughiamo le lacrime, ci tiriamo su le maniche e continuiamo a combattere perchè questo, se ci pensi, è ciò che sappiamo fare meglio di qualunque altra cosa. Sembriamo nate per combattere...
    Dico la verità: in queste mie parole c'è un'amara ironia e sulla mia faccia c'è quel velo che alla fine copre tutte noi.

    Un abbraccio forte.
    Iris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ci teniamo strette, quel velo riusciamo a toglierlo Iris...

      Elimina
  12. Ti leggo silenziosa. Oggi ti lascio un abbraccio, sperando che possa aiutare, per quel poco che vale. Ti sono vicina e mi spiace per il dramma che stai vivendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Carolina,
      serve tanto invece il tuo abbraccio, come ogni segno che tutte voi state lasciando qui. Io sono sorpresa da tutto questo.
      Il mio bambino ed io abbiamo una storia da raccontare, quella del nostro incontro futuro, e voi, fermandovi qui, mi fate tanto bene.

      Elimina
  13. Ciao, e' la prima volta che lascio un commento, ma non la prima che ti leggo. Non c'entro molto con questo tuo blog e forse non posso nemmeno capire bene questi problemi (a parte il fatto che sono diventata mamma tardi, proprio a 38 anni!).... pero' un abbraccio te lo lascio lo stesso.
    Sopra dicono di non arrenderti, e hanno ragione; ma come dici tu, a volte bisogna solo "smettere di ribellarsi e aspettare che passi", almeno per riposare la testa e il cuore..... un po' di stand-by emotivo non fa certo male....
    Sto leggendo "Venuto al mondo di Margaret Mazzantini, sai? Ecco, non lo leggere :D Pero' e' scritto bene. Non l'ho ancora finito quindi non posso ancora dire niente.
    Intanto ti mando l'abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima mammadesign!
      grazie per essere passata!
      io invece ti leggo, perchè aspetto il mio futuro come il tuo, perchè da quando ho scelto la strada dell'architettura, ho immaginato come trasmettere questo mio amore ai miei figli. E questo è un aspetto di me di cui io non parlo in questo posto,perchè ora non c'è spazio. Sto concentrando tutto il mio cuore, corpo, spazio, tempo all'incontro con i miei bambini, che verrano un giorno. E quel giorno io potrò raccontare di una mamma architetto e di quanto è bello riuscire a trasformare lo spazio intorno a noi dove viviamo tutti i giorni.
      sei la benvenuta qui. Aspetto che tu mi racconti il libro della Mazzantini,che insomma, a me distrugge l'anima quella donna, quindi capisco bene perchè tu mi dica di non leggerlo!!!

      Elimina
  14. PS scusate m'intrometto...e chi non l'ha letto quel libro? L'ho letto quando ancora ero nel tunnel e ho pianto più che con qualsiasi altro libro. Sì è pericoloso leggerlo.. ma solo se te lo porti dietro e lo leggi in pubblico (io non riuscivo a trattenere le lacrime e facevo delle figure pazzesche) Ma a parte questo va letto (e non solo per l'argomento fertilità..Direi che è la più "bella" storia raccontata su "Sarajevo")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alessia, secondo te, visto che mi leggi e sai come sto, ce la posso fare a leggerlo secondo te?

      Elimina

grazie per essere qui.