sabato 18 febbraio 2012

Certi alberi a Roma.


Ecco, a distanza di una settimana, Roma si riprende dalla grande nevicata.
Poi alzi gli occhi, solo alberi spogli in attesa della primavera e questo episodio strano e originale.
Questo albero lo abbiamo trovato sulla nostra strada ieri mattina uscendo dall'edificio della Croce Rossa dove abbiamo effettuato il prelievo per il cariotipo genetico. Non nego di essere uscita un pò scossa e ovviamente con un peso sulla testa che assomigliava più che altro ad una nuvola nera sul nostro futuro imminente. Ciò che più mi ha messo di cattivo umore è stato il colloquio con la genetista, non perchè non sapessi cosa ci aspettava, ma il vedersi spiegato nero su bianco il perchè viene fatto questo esame, vedere gli occhi della dottoressa (carina e dolce) dopo averle raccontato che eravamo lì dopo quattro aborti, dei nostri quattro angeli che ci accompagnano, capire quale è la percentuale (non alta in verità) di riscontrare un'anomalia dei cromosomi, studiare quella mappa, dal 1° al 23° cromosoma, guardarne la connotazione, sperare che anche il tuo risultato sarà come quello dell'esempio, sperare di non vedere qualche pezzettino che "trasloca" da una parte per attaccarsi ad un'altra. Che paura.
E se dovessimo vedere questa traslocazione? vuol dire brutte cose. Che non riesco nemmeno a raccontare.
Vuol dire fare mente locale lì per lì se ci sono stati casi in famiglia di abortività, ed io per fortuna che avevo fatto qualche memo nel post di giorni fa, così ho risposto pronta.
Vuol dire che se non abbiamo trovato cause vere per i nostri aborti, vuoi vedere che qualche anomalìa la troviamo proprio nel nostro patrimonio genetico?
Le soluzioni, in quel caso, sarebbero solo affidate alla pma con l'analisi pre impianto, ma ora noi non vogliamo correre avanti. Venti giorni dobbiamo aspettare. Venti lunghissimi giorni, che coincideranno con le prossime bthcg. 
Che culo.
Perchè poi, è ricominciato di nuovo il monitoraggio. Stavolta guerra al progesterone che verrà assunto appena dopo l'ovulazione, e poi di nuovo indaghiamo, valutiamo, esaminiamo, aspettiamo. Due risultati che potrebbero cambiare per sempre la nostra vita.


7 commenti:

  1. anch'io, forse, avrò a che fare con la genetica..sempre che i prox giorni portino buone nuove...ti abbraccio con tutta la positività di cui sono capace in questo momento..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo spero fortemente Deb, lo spero davvero.
      Nessuna donna dovrebbe passare mai per questa sofferenza.
      Io spero per te!
      Forza!!!
      quando avrai bisogno, io sono qua.

      Elimina
  2. Mi unisco. Spero con voi. Spero proprio forte.

    RispondiElimina
  3. sono convinta che i cromosomi si comporteranno benissimo.
    Non avere paura.
    Aspettare è brutto lo so bene. 20 giorni sembrano 20 anni...Ma ormai siamo allenate: e chi ci ammazza???!!!
    Anche io,come te, sono in attesa (se vai al blog capirai)e davvero questa volta per me è un'attesa tremenda. Quindi aspettiamo insieme che l'unione fa la forza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. iris, avevo perso questo commento ma al tuo blog ci ero arrivata lo stesso perchè mi piaci tanto...io spero e tremo con te.

      Elimina
  4. Non so molto riguardo all 'anomalia dei cromosomi.. Però per quanto riguarda la pma a volte si ricorre all' IMSI che in realtà nn ha niente di diverso dall'ICSI. L'unica differenza è che vengono analizzati gli spermatozoi da fecondare in un microscopio altamente potente che permette di individuare ( a differenza di quelli usati x le altre procedure) le forme migliori, escludendo quelle appunto che presentano delle forme anomale..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si. ANALISI PRE-IMPIANTO. lo so. Sapevo che le cose in caso andrebbero così e cmq ce ne ha parlato anche la genetista.
      E' il percorso in PMA che mi spaventa di più...spero di non doverci arrivare, ma si farà tutto per arrivare all'obiettivo.
      Io prego affinchè non ce ne sia bisogno.
      Intanto oggi è il quinto giorno e se non chiamano entro oggi vuol dire che le cellule in coltura sono cresciute e non dovremo rifare l'esame, che già mi sembra una piccola vittoria...passetto per passetto.

      Elimina

grazie per essere qui.