domenica 18 novembre 2012

Brinderò...

....con il mio vomito!
Se un giorno vomiterò per nausee da donna gravida.

Per ora di effetti collaterali tanto decantati io non ne vedo nemmeno l'ombra.
Cosa sono le nausee e i vomitini qua e là che, con bavetta alla bocca, leggo nei forum, tra le mie amiche incinta, e come primi sintomi della gravidanza, io non lo so!
L'altro giorno, pure il mio carodott mi ha fatto questa domanda, prima dell'eco: "hai nausee, vomito? dolori al seno?" - e volevo morì quando me lo ha chiesto -
E lì mentre mi accingevo a dire che non cosa significa, il marito mi ha preceduto quasi urlando:"no, non ha mai vomitato!!!ma le nausee si, eh! le nausee ce l'ha!" -tutto orgoglioso -  e mentre lo guardavo con la faccia appesa, ho spiegato che il massimo che ho è un olfatto da donna bionica. Quello sì, vabbè, ma in generale ce l'ho sempre. Che l'altro giorno ho dovuto chiudere i vetri della finestra perchè dall'altra parte di casa c'era lo stendino dei panni stesi ed io non sopportavo l'odore del detersivo, ok. Va bene. Che mi sono accorta che il carodott fuma, ok, me lo aveva detto la segretaria, ma non lo avevo capito prima. Ora sì, c'ho fatto caso, e so' soddisfazioni.
Ma da qui a dire che ho le nausee, insomma dai. Mi veniva da vomitare l'altro giorno perchè stavo leggendo in macchina e un paio di curve hanno avuto la meglio sul mio stomaco vuoto.
Ma state bboni.
Questi non sono sintomi da donna gravida, su!
E non ho più dolori.
Da quando all'amazzone abbiamo fatto tanaliberatutti! con l'ecografia, si è ritirata in un silenzio preoccupante. Che prima erano dolori forti alla pancia, ai reni e perdite brutte marroni.
Ora no. Scomparso tutto dal giorno dell'ecografia.
Va bene, ho fatto la prima puntura di lentogest, da quel momento, in aggiunta alle punture di prontogest, è scomparso tutto.
Po' esse' quello?
Ammazza, 'na bomba a effetto immediato 'sto lentogest! Ma datemelo prima no?
mmm.
Ah si.
Qualche sintomo a volerlo cercare con la lente di ingrandimento, lo troviamo pure.
Mi addormento volentieri come una pera cotta la sera, ovunque io sia. Che poi ovunque io sia, vista la vita mondana che faccio ultimamente, vuol dire o sul divano o sul letto.
Ieri sera mi sono addormentata alla grande, mentre intorno a me tutti i miei familiari festeggiavano il compleanno della mia mamma, con ospite nuovo, mai entrato a casa mia, annesso. Figura di merda.
Ah si, e poi il seno! Che era la seconda domanda del carodott.
Su quello non esiste marito che mi anticipi, lo so io e basta.
No, non mi fa male.
Tiè.
Però ho due capezzoli che assomigliano a quelli di wonderwoman in versione attacco nemico.
Un dolore certe volte, che sembra che c'hanno infilato due coltelli dentro e poi li hanno fatti uscire dalla schiena.
Si, vabbè, ma che vor dì??! Me sto a fa' dieci litri di progesterone al giorno, tra punture e ovuli. Ho la schiena piena di bozzi, mi pare il minimo questo.

Ok, l'abbiamo capito.
Se ho i dolori sto meglio psicologicamente, perchè so che qualcosa c'è, lavora, si muove, fa qualcosa per crescere.
Così no. Così è terribile amore mio.
E non ditemi che le gravidanze normali non hanno sintomi nè dolori solitamente, perchè io vi rispondo che io di normale non ho mai avuto niente, in fatto di gravidanza intendo ovviamente (anche al cervello dite?).
E quando dico alla mia collega, e al mio amico agopuntore dott, che ho dolori e quindi non mi alzo dal letto, loro alzano il sopracciglio con la faccia a punto interrogativo, e dicono: "e come mai?"
E no! Come mai lo dico io ora! Io ho dolori di solito. Quindi i dolori se se ne vanno io sbrocco!!!!
Questo per me è normale.
Niente più.

E lo so, sono una deficiente, non c'è bisogno di sottolinearlo.
Così niente, mi invento le cose. Me le faccio venire, perchè io non posso stare bene, qualcosa mi deve succedere, così mi tranquillizzo (vi prego ditemi che leggete l'ironia, se no mi butto di sotto).
E insomma niente, ieri mattina mi sveglio, faccio la doccia, e guardandomi allo specchio, mi trovo metà pancia completamente nera.
Non esagero.
Un versamento gigante, diffuso dal lato sinistro, dove il giorno prima avevo fatto una puntura di eparina, fino all'ombellico!!! Un'ematoma nero, dolorante ed enorme!
Mi prende un colpo.
Eppure avevo imparato un metodo infallibile per non farmi più venire i lividi da eparina. Mi stavo pavoneggiando come un'esperta!
Consulto tutto il consultabile.
Trovo una crema che si può usare in gravidanza e faccio impacco.
Intanto non soddisfatta mando sms al carodott. che si conclude così:
"senti, non voglio esagerare, ma non è che è troppa roba?"
e lui, serafico, risponde:
"senza dubbio, ma è l'aspirina che sta facendo casino, sospendila".
Ecco, e per fortuna che ogni tanto mi vengono dubbi seri.

E così, la giornata è passata con questo escamotage tragi-comico,
E oggi?
Che mi invento?


20 commenti:

  1. Annì se ti può consolare io nausee manco l'ombra fino alla 9 settimana, i capezzoli intoccabili, mai vomitato. Evabbe' che siamo tutte diverse, ma vedrai che tra un po' avrai delle botte di mal di mare che levate!!!
    Andrà bene e brinderai con il biochetasi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Io non ho mai avuto una nausea che fosse una. Avevo un immenso sonno (ma solo il primo trimestre) e i capezzoli bionici, quelli sì :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Sonno e capezzoli mi sembrano piu' che sufficienti, dai! Dolori ne hai avuti abbastanza, le nausee normali sono proprio come le descrivi, intolleranza agli odori, le nausee pesanti sono piu' rare di quanto pensiamo. Il mio gine ogni volta che gli dico che sto bene, anche adesso che dovrei avere acidita', gonfiore, mal di schiena...mi ripete che la gravidanza non e' una malattia! Sei unica Anna!!!

    RispondiElimina
  4. Annina, io nausee mai avute, forse 3 volte in tutta la gravidanza e comunque zero sintomi all'inizio. Zero, tant'e' che mi sono accorta di essere incinta solo per l'assenza del ciclo. Poi dopo e' arrivato l'olfatto smisurato, quello si', ma senza effetti collaterali di sorta. Dai piccolina, che la tua amazzone e' forte e determinata come lo e' la sua bella mamma. Vi abbraccio forte.

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che i dolori siano passati, che la piccola (?) si stia ambientando bene dentro di te e vedrai..piano piano i sintomi arriveranno. Vi auguro un mondo di bene, Anna. E tu piccolina (?) cresci forte ok?

    RispondiElimina
  6. ok...ho trovato una piccola comunità di donne senza nausee!!
    ma tutte io le trovo?!?!?!?!?


    :))))))))

    RispondiElimina
  7. aspetta...mi sono espressa male....
    Nausee dalla 9 alla 13 compiuta. Mai vomitato. Contrazioni da morire dal male cessate da un giorno all'altro dalla 13 (benedetta tredicesima). Capezzoli bionici passati, ma male al seno da paura.

    NOn è che diremmo qualsiasi cosa per farti stare tranquilla, ma quasi. Per parte mia giuro che ho detto la verità, tutto la verità...bla bla bla.

    Ri bacio

    RispondiElimina
  8. beh ma dai...leggere questo post è come respirare aria di montagna! Ascolta: non ti fissare sui sintomi della gravidanza perchè, davvero,non c'è nessuna legge! Io nella mia prima gravidanza ho avuto nausee e vomito (ma non subito, dopo un bel po' di settimane) e il seno mi è ingrossato. Nella seconda invece ti assicuro che non ho avuto nulla di tutto questo. Stavo benissimo.
    Per quanto riguarda le eparine, io le facevo sulle cosce (mi faceva senso farle sulla pancia) e ancora adesso porto i segni...Veramente io all'inizio facevo seleparina ma poi son passata al clexane perchè la seleparina mi faceva prudere tantissimo...
    Comunque per davvero non ti fissare sui sintomi. Forse l'unica cosa comune a tutte quante è la voglia di fare pipì ma anche quello, più avanti.
    Goditi il momento. Devi fare solo quello adesso.

    RispondiElimina
  9. che tenera..ma tutti la chiamano nausea..credimi si sviluppa un insopportabile " olfatto" io non sopportavo l'odore del caffè..che lavorando in una caffetteria..ogni cesso del paese era buono per sentirmi male ed il detersivo..per lavare i piatti..ma arriva credimi verso la settima settimana..:-) Arriva che dici ma no!! e a volte non arriva ritieniti fortunata..io mi sono sentita uno straccio fino al quinto mese..Notte Annina carezza alla pancina e amati:-)

    RispondiElimina
  10. puoi sempre inventarti di chiamare mia suocera dirle che se carmen russo è incinta non significa che presto lo sarò anch'io!
    Ti abbraccio col cuore.

    RispondiElimina
  11. Guarda, io sintomi non ne ho mai avuti, neanche l'olfatto. C'é stato un momento che avrei mangiato solo alici, ma credo che fosse più un'opera di autoconvincimento. Per la sonnolenza... Non é che per caso ti viene circa 40 minuti dopo il punturozzo di progesterone? No perché a me funzionava tipo bromuro.

    RispondiElimina
  12. Io ero identica a te, solo sonno e capezzoli a torre Eiffel. Nient'altro, neanche l'olfatto affinato :-)

    RispondiElimina
  13. Che ti pupi inventare? Beh...vediamo, passiamo in rasegna le cose da fare da sdraiata. Uhm, decorazioni natalizie o bigliettini d'auguri fai da te. Che ne dici? Fatti comprare l'occorente da quel tesoro di tuo marito. Ricordo che il mio mi portava ogni giorno qualcosa. Un bacio perugina, un fiorellino. Che bello, l'avevo dimenticato.
    Vi abbraccio forte.
    Raffaella

    RispondiElimina
  14. ciao!! va che è possibile non avere il vomito.... io sputavo... dai non ridere.. l ho detto così di botto ma è vero! tant'è che pensavo che fosse maschio visto la grandissima differenza con la prima gravidanza.. fatto sta che avevo questi litri di saliva che mi giravano in bocca.. non ti sto a raccontare altrimenti te lo faccio venire il vomito, cmq dovevo sempre liberarmi di sta cosa altrimenti mi faceva venire mal di stomaco.. e quindi fazzoletti a gogo..

    che t'inventi? visto che l hai olfatto da cane cerca tartufi fai il gioco degli odori! che ti alleni per i giochini delle feste di compleanno. chiudi gli occhi annusi qualcosa che metti a caso sul tavolo insieme a tante altre e cerchi di indovinare cosa sta annusando! occhio che se becchi l'odore sbagliato dai di stomaco ;-)!!

    RispondiElimina
  15. se invece non puoi muoverti completamente dal letto, fatti comperare il feltro, cotone colorato, forbici, e ritaglia delle figure per poi cucire insieme, mettere il cordino e attaccare sull'albero! io ho fatto le letterine da vendere agli scout.. ma anche da attaccare sgli alberi di natale sono graziose!

    RispondiElimina
  16. La mia seconda pupa è rimasta in incognito fino all'ottava settimana quando l'ha scoperta "per caso" durante l'eco il mio gine. Ovviamente nemmeno l'ombra della nausea avevo. Dai Annina, ti mando un baciotto

    RispondiElimina
  17. Presente, olfatto da segugio! Per il resto ho vomitato due volte dalla 7 alla nona settimana, Stop.
    Che bello sentirti così, hai scritto col sorriso :-)

    RispondiElimina
  18. Che te lo dico a fare, se te l'han già detto in tante?

    ( nausea e vomito Z E R O , seno come non averlo, olfatto a 3000 )

    RispondiElimina

grazie per essere qui.