martedì 20 novembre 2012

bimbi


Le favole dove stanno?
Ce n'è una in ogni cosa:
nel legno, nel tavolino,
nel bicchiere, nella rosa.
La favola sta lì dentro

da tanto tempo, e non parla:
è una bella addormentata
e bisogna svegliarla.
Ma se un principe, o un poeta,
a baciarla non verrà
un bimbo la sua favola
invano aspetterà.

- Gianni Rodari

le favole nascono come un piccolo seme e ci accompagnano per tutta la nostra vita, sono la nostra stessa vita che si rinnova in ogni nascita. buona giornata mondiale dell'infanzia al bambino che vive per sempre dentro ognuno di noi ♥

La Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza celebra la data in cui la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia venne approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989.


6 commenti:

  1. Gianni Rodari ha accompagnato tutta la mia infanzia, mia mamma mi leggeva sempre fino a impararle a memoria le "Favole al telefono" e io oggi regalo quel libro a tutti i bimbi delle amiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me Favole al telefono è stato un libro della mia infanzia. Da quando ho imparato a leggere non l'ho più lasciato. Alla fine la copertina era talmente logora che si è stracciata. Ora lo conservo con un copertina a fiorellini blu, che non centra niente con il libro ma con la Anna piccina si.
      :)

      Elimina
    2. anche il mio libro ha la copertina rifatta perchè l'originale è distrutta! Ho tanto tanto amato quel libro e quando ci penso mi sembra di ritornare bambina.

      Elimina
    3. mi unisco a voi. Io avevo "il libro degli errori" di gianni rodari che come per voi è stato una delle letture che più ho amato. Ovviamente, con la sua copertina logora, l'ho conservato e ovviamente non vedo l'ora di leggerlo a qualcuno...

      Elimina
  2. Io sono un po' stufa di queste finte celebrazioni sui diritti dell'infanzia quando in mezzo mondo questi diritti vengono brutalmente negati, quotidianamente schiacciati dall'India alla Palestina. Penso ai bambini di Gaza... all'orrore che i potenti, le lobby al potere infliggono ai più innocenti di tutti... i bambini...
    perdona il tono polemico, Annina
    sono contenta che tu sia tornata a postare, e che Hope ti prenda la mano con la zampa, pura magia :-)

    RispondiElimina
  3. E purtroppo la linea della negazione dei diritti nn va mica solo da India a Palestina :-( magari fosse così circoscritta.

    RispondiElimina

grazie per essere qui.