martedì 4 settembre 2012

pioggia, finalmente.

Il mare e la vita hanno molto in comune. Rilassati. Lasciati andare. Abbi fiducia nel fatto che resterai a galla, e ci starai. Se invece opponi resistenza, pensando che finirai sul fondo , ci andrai davvero.
La scelta spetta solo a te.

(Marcia Grad, La principessa che credeva nelle favole)




Svegliarsi e sentire il ticchettìo della pioggia sull'ombrellone verde.
Tirare sulle spalle il plaid rosso, quello della convalescenza, rimasto aperto sul letto fino a giugno, e assoporarne il calore.
Bere dalla bottiglietta di plastica, quando l'acqua ha l'odore del ghiaccio e rendersi conto che è fuori tempo ormai.
Guardare la terra prendere respiro:
sentire il sollievo dopo mesi di assenza dalla pioggia. Goderne il piacere, toccarla e sentire che è ancora calda, nonostante l'acqua di stanotte.
Osservare il lavoro fatto fino ad oggi.
Intrecciare le mani per tirare le somme.
Guardarsi allo specchio, nuda. Guardare la propria pancia e ricordarsi delle volte che è stata abitata.
Osservare quelle cicatrici, riparate dal sole estivo, spiccare sulla pelle bianca.
Il mio corpo è tornato ad essere lo stesso di tre anni fa.
Ho perso chili di sofferenza, nel tentativo di accumulare forza. Ma non si può cancellare, si può cercare di dimenticare e le cicatrici sono lì come un post-it sul frigorifero, a ricordarmi ciò che è stato, nel caso la mia mente volesse deliberatamente prendere l'iniziativa di voler azzerare questi ultimi mesi della mia vita.

Mi sento nuova.
Due giorni fa è arrivato il ciclo ed io mi sono sentita sollevata. Per l'ennesima volta.
Non riesco ancora a sopportare l'incertezza e ho pregato di non essere abitata. Strana la vita. Per tre anni ho atteso con trepidazione ogni mese, e ora desidero non essere sola nel momento del concepimento. Ho faticato ad ammetterlo ma è così. Il pensiero di un concepimento assistito mi fa stare più tranquilla. Razionalmente so che potrebbe non voler significare nulla, ma emotivamente preferisco pensare che l'aiuto della scienza sia fondamentale per me.
E così, mentre normalmente si fatica ad accettare questa scelta e  la si vive come una sentenza, io la vivo come una speranza di vita, che possa prolungarsi fino ai nove mesi.

E allora, come la pioggia di questa mattina, che non cade da mesi, e che segna il passaggio, per la rinascita della terra, io inizio questo cammino, agitata, preoccupata, sì,  ma felice di avere questa opportunità.



11 commenti:

  1. E' l'approccio giusto. Forza Anna!
    Ti abbraccio...

    RispondiElimina
  2. sarai di nuovo casa
    e terra
    e pioggia
    e germogli in attesa

    ti abbraccio
    Adelia

    RispondiElimina
  3. E' bella quest'idea della pma come una mano che ti accompagna, sei riuscita a ribaltare completamente le tue perplessita' iniziali! Brava! Un abbraccio forte fortissimo!!!!!

    RispondiElimina
  4. Sì sì. Una meravigliosa possibilità. Paradossalmente mi sento nuova anche io, nonostante tutte le nuove incertezze :-)

    RispondiElimina
  5. io lo sapevo che ti saresti sentita meglio e più fiduciosa. Ho sperato, in questi mesi, che tu considerassi questa opportunità come un ponte per raggiungere il tuo desiderio più grande. Ma dovevi essere tu a sentirtela...Ti abbraccio forte forte e ti ringrazio per avermi pensata qualche volta!
    Iris

    RispondiElimina
  6. Se ho capito bene questo che è arrivato è "quel" ciclo, quello che fra poco inzii con tutti i buchi... Sarà che sono stanca ma mi commuovo e vorrei abbracciarti e tenerti la mano alla prima pera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà, dovrei iniziare il 21° giorno di questo ciclo con il soppressore, poi dovrebbe tornare il ciclo se non ho capito male e al 3° inizio le pere...forse sbaglio eh...lunedì ho gli ultimi due esami (eco seno e sonoistero all'utero) e mi diranno i dettagli...non vedo l'ora!

      Elimina
  7. bello il tuo blog, mi piace molto, complimenti! l'ho appena scoperto e mi sono subito iscritta, ti va di ricambiare? grazie ti aspetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta giovanna, purtroppo non trovo il link al tuo blog. grazie per il tuo passaggio qui.

      Elimina

grazie per essere qui.