mercoledì 18 luglio 2012

il coraggio di gridare di voler essere madri


Ieri sera ho aspettato il servizio in onda su canale 5 sulla PMA e in particolare sull'eterologa con molta trepidazione. Finalmente, ho pensato, se ne parla al di là del trafiletto seminascosto o del servizietto del tg in calce agli altri.
Niente di più sbagliato.
Il servizio è iniziato alle 23.30,  in netto ritardo. Di corsa, interviste senza senso, dietrologia spicciola, qualunquismo dilagante.
Per non parlare dell'intervento di Giovanardi che a mio avviso non aveva nemmeno capito di cosa stavano parlando e che non sa nemmeno che significa eterologa. Stava lì incavolato e litigioso con il presentatore solo perchè aveva dovuto aspettare fino a mezzanotte. Non è stata da meno l'esponente del PD che ha nuovamente colto l'occasione per ribadire che lei, donna, ha sposato un' altra donna in Germania.
E 'sti cavoli!



...e la coppia che ha avuto il coraggio di farsi vedere e dichiarare che aveva lasciato l'Italia dopo dieci tentativi di PMA falliti e si era lasciata convincere sull'eterologa?
Muta. Una coppia praticamente muta.
Forse abbagliati dalle luci dello studio televisivo e visibilmente imbarazzati, non sono riusciti a trasmettere la fatica, il dolore, e la paura di una scelta coraggiosa, tanto è vero che alla fine nemmeno si era capito che lei era incinta, e finalmente, aggiungo io!
cavolo tesoro mio! sei incinta!!! ohhhhhhhh! ma lo vogliamo gridare a questo mondo bigotto che sei incinta???
e che lo capisco che hai paura tesoro mio, e che non ci credi tesoro mio, ma allora non andare in televisione!!!

Lo vogliamo ricordare al mondo che il motivo UNICO e INDISCUTIBILE per cui avete spostato le montagne è questo vostra situazione attuale ????


Ma perchè ci dobbiamo far spaventare così dall'opinione pubblica?
Perchè abbiamo così paura?
Stiamo solo cercando di essere MADRI e ci sottoponiamo a tutte le torture del mondo per esserlo, torture psicologiche e fisiche. Dio non centra in questo, non il Dio degli uomini, fermo su un banco di chiesa, seduto accanto al senso della morale e al proprio senso di colpa. Dio ti accompagna sempre se la scelta porta ad una nuova vita, non può condannare per questo.
E perchè allora per il giudizio degli uomini non abbiamo il coraggio di urlare?

sono indignata.

25 commenti:

  1. io evito accuratamente di guardare la tv
    soprattutto certi programmi
    perchè, come hai ben precisato, non fanno altro che avvilire.
    Giovanardi, poi, quando mai ha capito di cosa si stesse parlando? e secondo me non capisce nemmeno quello che lui stesso dice, apre solo la bocca e tira fuori parole a casaccio.
    Mi dispiace tanto che tu sia rimasta delusa anche questa volta.
    ma noi ci siamo e siamo forti
    malgrado loro!
    bacio
    Adelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma si! mi piacerebbe però che ogni tanto in TV andasse qualcuna di noi, incazzata e convinta!
      ma niente...questo messaggio non deve passare Adelia...e ciclicamente ci rimango male.

      Elimina
    2. purtroppo viviamo in un paese fascista e papalino.
      il nostro compito è educare le nuove generazioni, non arrendendoci.
      sono certa che il nostro esempio e la nostra costanza prima o poi daranno i loro frutti.

      Elimina
  2. Come ti capisco! Come te sono convinta che Dio non può condannare chi segue l'infertilità, non è colpa di Dio se le coppie infertili aumentano di anno in anno, non è colpa di Dio il nostro stato e quindi non è lui a non volere che noi diventiamo madri. Quindi di certo non vorrebbe nemmeno che noi ci rassegnassimo solo perchè la chiesa dice così, la gente dice così. Nostro figlio, avuto naturalmente o con la pma, sarà sempre e comunque una creatura di Dio, perchè Dio è vita.

    RispondiElimina
  3. Io sono incazzata, ma incazzata nera, così incazzata che ho un mal di testa e un giramento di scatole che Dio solo lo sa. E' un paese di e per vecchi, bigotti, baciapile e incoerenti.
    Raffaella

    RispondiElimina
  4. Capisco sempre piu' perche' non guardo MAI la televisione, giuro, nemmeno un tiggi'. Per sapere cosa succede nel mondo meglio i giornali, per le informazioni bastano i titoli e qua e la' qualche articolo interessante, leggendo molto, si scova. Capisco la tua indignazione anche perche' che mi piaccia o no e' la televisione che arriva alle masse e finche' gira disinformazione o non gira niente le cose non cambieranno. Io credo che oggi ci siano i mezzi per farsi sentire, con coraggio possiamo scrivere sui blog, ai giornali e provare ad allargare la nostra cerchia di donne che sanno ascoltarsi e comunicare tra loro. E' questo l'importante, siamo una rete, dobbiamo dolo unire le forze. Un bacino Annina

    RispondiElimina
  5. Anna sai come la penso..in fatto di Pma, di fecondazione e tutto il resto. io le mie piccole montagne le ho scalate e ora sono qui con la mia panzetta che cresce. e aspetto con ansia il primo uomo che osa giudicare la mia scelta o puntare il dito contro uno dei mie figli.. assaggerà veramente l'ira di Mamma!! credo che Dio mi abbia creata un po' imperfetta, perchè della mia imperfezione avrei dovuto farne un punto di forza del mio vivere..si il carattere si è modificato e credo in meglio. io non giudico più le scelte altrui, non vedo più il diverso in chi vive e agisce diversamente da me..e poi credo che Dio abbia fatto siche qualcuno trovasse il modo di aiutare quelle come noi che proprio perfettine non sono..insomma ci ha dato una possibilità di diventare madri magari non nel solito ruzzolarsi tra le lenzuola ma alla fine Madri. un bacione


    p.s. io la tv la evito.. ultimamente mi guardo le commedie sulla PMA almeno mi fanno sorridere!!

    RispondiElimina
  6. Siamo un paese fermo e la tv ne e' lo specchio.
    Non sono cattolica e se c'e' un Dio non e' quello che raccontano i preti in Chiesa.
    Dio, se c'e', e' al fianco delle coppie che vanno in capo al mondo per realizzare il desiderio di un figlio e le supporta.

    Mi piacerebbe che l'eterologa diventasse legale in Italia e che, anche, fosse legalizzata la diagnosi preimpianto.

    valescrive

    RispondiElimina
  7. dunque....
    grazie a tutte per essere intervenute.
    Comprendo che la rabbia non è solo la mia, ma non ne avevo dubbi.
    Vorrei precisare delle cose.
    Anch'io non guardo tv generalmente, soprattutto in questo periodo che ceniamo fuori in giardino e al massimo con il portatile ci vediamo dei film. Però la trasmissione mi era stata segnalata da Liz, che l'eterologa l'ha fatta, ora aspetta due gemelli, e guarda caso, grazie proprio a quel centro di Praga. Ero contenta per lei che poteva vedere i suoi risultati attraverso un servizio che secondo noi, doveva essere di informazione.
    Rodimento di sedere, perchè ci avevano detto che iniziava alle 22.30 e invece è iniziato alle 23.30, e per un'ora ci siamo dovuti sorbire cavolate su altri servizi, fatti malissimo, e vabbè. Quando poi è iniziato il tutto volevo quasi spaccare la tv.

    Altra cosa è il rapporto con Dio.
    Mi son permessa di scomodarlo, perchè credo in Lui e delle domande me le devo pur fare dovendo affrontare questo percorso, altrimenti non sarei io.
    Cosa mi rispondo o cosa mi si risponde magari lo dovrò mettere per iscritto prima o poi, per fortuna che cerco per ogni cosa di non estremizzare le situazioni...

    un'ultima cosa, mi riferisco a valescrive, la diagnosi preimpianto oggi è legale in Italia. C'è una sentenza della Cassazione del 2009 che di fatto rimette in discussione tutta la questione. Te lo dico con sicurezza perchè mi interessa da vicino, essendo una poliabortiva: http://www.diagnosipreimpianto.info/ (questo è il mio centro) . Spero di esserti stata di aiuto.
    Per il resto, non mi aspettavo nulla dai politici, nè dalla trasmissione, sono più che altro rimasta delusa dalla coppia.
    Di qui il titolo al post.
    Lo capisco che il bisogno di proteggere il proprio bambino dalle polemiche è più forte di tutto, però, allora, non si accetta di andare in tv ad esporsi in questo modo...
    che poi agli autori faccia proprio comodo una coppia più mite, piuttosto che una aggressiva e combattiva, è un altro conto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah! non sapevo! grazie! qualcosa di civile succede anche nel nostro paese!

      per il discorso di Dio, mi rendo conto che per un credente e' una questione da affrontare. Ha perfettamente senso.

      valescrive

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  8. Non mi sarei aspettata niente di diverso da un programma tv. se ne parla poco e quando lo si fa, si fa male cercando solo i sensazionalismi e senza dare una informazione reale. poi qui in questo paese si ha il brutto vizio di dare la parola anche a chi non ne sa niente e dà solo fiato alla bocca. nn capisco cosa c'entra Giovanardi? Vuoi fare un programma di informazione? Invita medici e coppie che lo hanno fatto.
    Siamo indietro troppo indietro...
    e queste cose non mi fanno ben sperare per il futuro...
    che amarezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono Frida col profilo di mio marito :)

      Elimina
    2. Frida tesoro! fiuuuu! quando ho visto un nome maschile mi sono detta: "eccola là! guarda che adesso è entrato qualcuno per querelarmi! " ahahahhahahahah!

      Elimina
    3. ahahaha!!!! sbaglio sempre ad entrare col profilo di mio marito :)

      Elimina
  9. Io non l'ho vista ma dalle tue parole immagino tutto... e sinceramente devo dire che non mi sarei aspettata nulla di diverso da quel canale in particolare... ma anche dalla TV in generale, come molte prima di me hanno scritto! Condivido la rabbia e l'esasperazione.

    Quanto alla fede, ci sono per forza dei problemi di coerenza e di coscienza. Personalmente non ritengo che il papa conosca veramente il punto di vista di Dio, credo che nessun uomo possa farlo.

    RispondiElimina
  10. Non vorrei banalizzare o risultare blasfema, ma infine MARIA non è stata in qualche modo la prima "madre surrogata", se vogliamo credere, al dettato del Vangelo? Un abbraccio a tutte. Maria Grazia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene.
      Questo è un aspetto che io ho cercato di sottolineare parlando del tuo libro e che in realtà non ho mai letto nelle recensioni.
      E' un punto di vista molto interessante, e il tuo personaggio mi ha fatto molto riflettere...
      Da credente è un buonissimo argomento di discussione da sottoporre a chi di dovere, naturalmente se adeguatamente "illuminato"....

      Elimina
  11. Io sono molto critica nei confronti della politica italiana, che pensa più a far contenta la chiesa che i cittadini. Certe questioni sono private, non dovrebbero essere oggetto e dibattito politico: si lasci fare alla gente ciò che vuole. Sia per la nascita che per la morte, con tutto quello che sta in mezzo (fecondazione assistita, adozione, matrimonio tra omosessuali e così via). Se non si fa del male a nessuno, perché proibire?

    RispondiElimina
  12. Io non guardo la televisione da anni. Motivo per cui vivo fuori dal mondo, probabilmente più leggera e meno stressata... Provaci, potrebbe stupirti :) e magari cambiarti anche la vita. Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  13. Mi piace il tuo post, il tuo piglio, la tua lucida critica, la tua sana incazzatura. certe informazioni purtroppo non passeranno mai per la tivvù, considerando quel che ne hanno fatto. Mi vien sempre più da credere che la differenza possono farla quelle come noi, cominciando a informare nel nostro piccolo. Un cambiamento che arriverà dal basso, come una sottocultura che col suo lento e costante movimento, porterà una nuova consapevolezza. Sarò un'idealista, ma credo che noi che ne parliamo, in modo vero, reale, diretto, stiamo davvero facendo la differenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Nina, sei riuscita a dire molto meglio di me quello che penso. Grazie a blog come il vostro qualcosa si muovera'...

      Elimina
  14. ciao Anna
    scusa il blitz
    ti ho regalato un premio!
    te lo meriti!
    http://dissonanzeassonnate.blogspot.it/2012/07/sono-stata-premiata.html

    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. maddaiii!!!
      ma che notiziona!
      non ho mai vinto un premio in vita mia! ;)
      passo da te..
      grazie tesorino mio bello!

      Elimina
  15. Non ho visto il programma e ne sono felice, mi sarei incazzata e basta pure io. Ci facciamo spaventare tanto perché questo mondo (e soprattutto l'Italia del Papa e dei finti cattolici) è sempre pronto a giudicare, a farti sentire colpevole, a farti sentire un peccatore. Io ho parlato della PMA solo con persone fidate, e in ufficio, essendo circondata da gente ignorante e bigotta, ho evitato di parlarne. Purtroppo il mio capo ha intuito che ho preso degli ormoni (anche se io non gli avevo confidato nulla, mi sono inventata che dovevo fare un'operazione alle ovaie perché rischio la sterilità...), e quando gli ho detto che stavo poco bene mi ha risposto dicendo: "Beh, certo, quando si fanno queste cose CONTRO NATURA..."
    Ma vaff.... proprio lui che ha avuto un figlio a 21 anni (non cercato) e per questo ha fatto un matrimonio riparatore! Ma cosa ne può sapere? Cosa può capire?
    Il problema è che finché non si parlerà, sul serio e in maniera competente, delle difficoltà di molte coppie di avere figli, la gente comune, "normale", non capirà.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

grazie per essere qui.