martedì 28 giugno 2011

ad un passo da te

sembra che abbiamo toccato un altro punto della ricerca cause aborti.
Siamo in piena guerra donne.
ABBIAMO TROVATO LA CAUSA DEGLI ABORTI.

Almeno così dice il dott.

Sonoisterosalpingografia di oggi pomeriggio, esame semi-indolore e tutto sommato breve. Il dottore, che oggi mi sembrava più ottimista del solito, durante l'esame, gira il monitor verso di me e mi dice : " abbiamo trovato la causa di tanta sofferenza"
Mi si incastra la fronte nella posizione a punto interrogativo.
Due polipi endometriali.
Eccoli lì, piccoli e bastardi, fino ad ora hanno impedito il concepimento e soprattutto, l'attecchimento.

Cosa succede adesso?
Succede che ho iniziato da stasera stessa una terapia di estrogenici (ho letto il bugiardino e mi ha preso un colpo!) che farò per tutto questo mese di luglio, dopodichè di nuovo controllo, perchè speriamo si assorbino con la terapia. Diversamente intervento chirurgico, subito, in agosto.
Salta la vacanza, o cmq parte di essa, perchè il controllo sarà il 22 luglio.
Lui era contento.
Io spaventata. Non mi aspettavo anche questa.
Lui mi dice che devo essere contenta perchè abbiamo trovato la causa! Mi dice "quanta fretta hai di rimanere incinta?" Sbarro gli occhi. "perchè con la terapia perderemo un mese, ma forse vale la pena di tentare, per non farti fare l'operazione"
Dando per scontato che io poi rimarrò incinta subito.
Mi sembra già un buon regalo emotivo no?
Ma sono spaventata.
Lo so che dovrei essere felice, ma come dire, non ho accettato ancora la mia condizione di non normalità procreativa, e dunque, ogni volta, ogni botta che prendo, faccio difficoltà a digerirla.
Non ci voleva anche questa.
Ma forse si.
Abbiamo trovato la causa.
Non so perchè, ma non riesco a saltare di gioia.
Ma domani sarò più riposata e meno dolorante, e riuscirò a vedere il lato positivo di tutta questa faccenda, compreso il fatto che sono due anni che nessuno si è mai accorto di nulla, e ora, questo dottore in tre mesi, mi sta rigirando come un calzino.

sono stanca.

18 commenti:

  1. dai,dai,dai!!! anna, devi essere contenta perchè uno alla volta stai eliminando tutti i problemi che hanno impedito fino a questo momento la gravidanza!!!
    e i polipi sono davvero bastardi!!
    hai fatto bene a cominciare subito la cura!!
    ora la strada è in discesa... :-)
    capisco perfettamente la tua stanchezza... siamo troppo cariche di illusioni perdute,di paure, ansie, dubbi...il carico è pesante e stanca...
    ma noi non molliamo!!!
    un abbraccio forte forte
    buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Anna, non riesci a saltare di gioia perché giustamente sei tanto tanto stanca... però la cosa più importante l'hai scritta tu stessa, nel titolo: "ad un passo da te"... Manca poco Anna, questa volta... ♥

    RispondiElimina
  3. mi ero fatta un programmino bello...non pensavo di ricominciare la ricerca questo mese, pensavo che potevo ricaricarmi partendo per le vecanze che per la prima volta quest'anno avevamo deciso di ritagliarci a luglio. Avrei potuto avere l'ok proprio per quei giorni e quei giorni dovrebbero capitare proprio con l'ovulazione. Invece altri 30 gg di attesa, ma non per la ricerca, a quello penso poco ora. Altri giorni per capire se ce la posso fare senza operarmi. Ma a voi risulta che con la terapia i polipi si riassorbono senza operare? mmmmmmmm....fortunata come sono mi opererà il giorno di ferragosto. Lo so, devo guardare il lato positivo. Lo so. Ma faccio fatica fisicamente. Cmq, come giustamente mi ha detto il dott, mi sono rivolta alla specialista, non potevo pensare che sarebbe andata tutta liscia no? Qualcosa non andava e l'abbiamo trovato. Ora sono sicura che la strada sarà in pianura, non in discesa ancora, ma in pianura va bene. A volte la discesa è più faticosa della salita, ve lo dice una che fa poco sport ma in montagna ci va. E allora va bene così. Dovete capire una cosa: è poco tempo che sto imparando a guardare oltre quello che farò il giorno dopo, le mie previsioni erano arrivate a luglio, ancora non avevo riabituato la mia mente e il mio cuore ad andare oltre, i famosi step by step, e dunque ora che mi si obbliga a fare delle considerazioni molto più ampie per comprendere effettivamente il lato positivo della faccenda, faccio un pò di fatica. Ma apprendo presto. Ce la faccio. Giuro. Per mio figlio ce la faccio.

    Quanta sofferenza figlio mio, quanta...

    RispondiElimina
  4. Anna si...manca poco. E' straordinario perchè la causa che avete trovato è qualcosa di assolutamente risolvibile. Questa ti sembrerà come l'ennesima prova, è vero...ma invece magari è la soluzione e basta.
    Le ferie a settembre? Sono le migliori secondo me...tutti tornano e voi partite!

    RispondiElimina
  5. guarda sono sbalordita dal fatto che nessuno se ne fosse accorta prima, ma colgo davvero il lato positivo AVER TROVATO LA CAUSA
    ci faremo compagnia in questra strana estate con poche vacanze causa bimbi che non ci sono ancora!! Ti abbraccio fortissimamente Ilaria Pedra nel caso fossi ancora anonima

    RispondiElimina
  6. Oh Anna, capisco che tu sia stanca, ma davvero, questo e' un bel traguardo sai, e soprattutto anche se e' un problema, e' un problema risolvibilissimo, vedrai...Una mia amica aveva le cisti e ha preso la pillola (lei per tre mesi), e le sono rientrate :-)

    RispondiElimina
  7. Ah ecco vedo il post di Nina ora, e infatti: assolutamente risolvibile :-)

    RispondiElimina
  8. grazie amiche!
    lo so è risolvibile e la causa è una delle più stupide che mi potevano capitare.
    Sto imparando a coltivare l'ottimismo, vi sbalordirò con effetti speciali prossimamente.

    Non avete idea di quello che significhi per me non pensare subito al peggio... sto facendo passi da gigante!

    RispondiElimina
  9. Brava Anna, continua così! Sono fiera di te stellina :*

    RispondiElimina
  10. Ciao Anna, sono Clara, del blog di Ninacerca. Non ho mai commentato, e lo faccio ora per rassicurarti. Il tuo problema, per quanto doloroso e insidioso, è risolvibilissimo! Te lo dice una che è una produttrice di polipi bastardi (secondo me si vendicano così perchè sono una mangiona di polipo, eh!). Trova però un gine molto bravo: se la radice del polipo è bastarda, ci mettono un po' a cavarlo del tutto... Mi hanno dovuto operare 2 volte alla fine, ma è stato estirpato. Quelli endometriali poi, anche se minuscoli, ti rendono impossibile l'attecchimento e anche il concepimento. Incrocio per te, e tanto ottimismo!
    C.

    RispondiElimina
  11. grazie per la notizia clara, ti leggo sempre.
    i miei sono piccoli piccoli, 6 e 9 mm, dimmi che sono piccoli ti prego...
    è per questo che, secondo te, vuol tentare la terapia per farmi evitare l'operazione? secondo te, è possibile?

    RispondiElimina
  12. Sì che sono piccoli... il mio era più di un centimetro...
    sì, probabilmente si riassorbono perchè piccoli... io lo sapevo sin da subito che dovevano estirparlo (e in realtà erano due)

    un abbraccio, e coraggio!
    Clara

    RispondiElimina
  13. ho coraggio.
    Più di quanto io stessa creda.
    Mi sorprendo ad accorgermene.
    Rimandate le vacanze, abbiamo preso questa decisione.
    Può andare bene, nel senso che si riassorbiranno con la terapia, oppure no, e allora dovrò fare l'intervento. Siamo troppo a ridosso di tutto questo, ora questo è prioritario. Mio figlio è prioritario. Me lo porterò in vacanza con me quando sarà possibile. Ora devo pensare a lui, a me, a noi.

    RispondiElimina
  14. Brava Anna, vedrai che affronterai tutto, passo dopo passo. E se ti dovessero operare (incrocio affinché non sia così), don't worry, è in day hospital, e ti riprendi subito. Per realizzare il ns sogno, questo ed altro! Un abbraccio
    Clara (scusa ma sono sloggata)

    RispondiElimina
  15. sto considerando la modalità operazione clara, così se non la dovrò fare sarà tutto di guadagnato. Vorrei sapere, come è il post operatorio? cioè quanto tempo passa affinchè possa riprendere la mia vita normale, intendo sessuale-procreativa!?

    RispondiElimina
  16. Cara Anna, scrivimi in privato, se non ti scoccia: clara.nubile@gmail.com
    (ti rispondo con calma nel weekend)
    baci!

    RispondiElimina
  17. ciao Anna ... io ho tolto un polito l'anno scorso ... non sapevo però che davano problemi di aborto, io pensavo solo non permettessero il concepimento :(
    l'intervento è stato una passeggiata (perché rispetto a tutto quello che ho fatto in precedenza era veramente una sciocchezza)
    il mio polipo era grandicello (circa 1 cm di diametro) per questo ho dovuto optare per l'intervento
    un abbraccio

    RispondiElimina
  18. ciao ragazze, scusatemi non mi sono più affacciata qui...
    la novità è che il controllo è di nuovo anticipato.
    Il mio ciclo è arrivato in 25° giornata su un ciclo che da 30gg piano piano si sta accorciando a 28. Bello no?Questo vuol dire che al controllo non avrò fatto nemmeno un mese di terapia e sicuramente mi dovrò operare!! Non ne va una liscia...inoltre, giustamente, lui dice che dobbiamo controllare le ovaie e capire che succede.
    Sono stanca. Demotivata.
    Non ce la faccio più! Mi sembra di iniziare una cosa e subito dopo trovarne un'altra...

    RispondiElimina

grazie per essere qui.