giovedì 31 marzo 2011

non ci voglio stare collocata in questa casella








eccoci qua.
test di gravidanza semi-positivo e ciclo in corso.
Arrivato ieri sera a suon di calci e botte: un dolore che mi ha piegato in due.
Però il test l'ho fatto lo stesso, come ordinato dal dottore. Perchè sono brava e diligente e ho anche voglia di farmi un pò male.
ok. ne ho anche altri due di test, di quelli che ti vendono via internet insieme a quelli di ovulazione (che ringraziando il cielo sono finiti!destino?); uno fatto stamattina con la prima pipì, leggermente positivo, e uno con la seconda pipì dopo due ore, insieme a questo qui della foto. Idem con patate. Ma che cazzo vuol dire "leggermente" positivo? Vuol dire che o sono impazzita e ho le travvegole o qualcuno mi deve dare una spiegazione.
La spiegazione della mia gine è che non sono incinta. Ok. Ci sto. Allora perchè questi test mi segnano questa maledetta linea? Mi imbroglia su una storia per cui il progesterone si mischia insieme ad altri ormoni e mi segna il positivo, e cmq, siccome a me il dubbio è venuto, domani mi devo sparare le beta. Bene, così andiamo a farci umiliare dalla segretaria del laboratorio analisi che non aspetta altro di sapere se posso figliare o no.
Invece saranno negative. Lo so, perchè il flusso c'è ed continuo e per domani non ci sarà proprio nulla.
Spreco di soldi e di emozioni.
Ma va bene no? Avevo paura di aver avuto un altro aborto...invece sapete cosa ho scoperto? che quasi quasi ci speravo, avrebbe significato che possiamo concepire, che la soluzione l'avremmo trovata così, indirizzandoci verso la ricerca delle causee della poliabortività. Ma quando ne parlo con la gine, lei mi risponde lapidaria che il concepimento secondo lei non c'è stato. Punto.
Non so cosa sperare.
Non so se sperare che le beta mi dicano domani che la gine ha torto e accettare la possibilità di aver avuto un microaborto, oppure se sperare per le beta negative, così da iniziare un nuovo percorso che mi dovrà portare alla PMA. Intanto iniziamo con la sonosalpingografia, perchè, siccome sono brava e ho studiato, la preferisco alla istero: fa meno male, non c'è il contrasto e funziona lo stesso. Pensava che l'avessi già fatta. No, non l'ho fatta cazzo! Non è che io mi alzo la mattina e decido di fare da sola certi esami! se nessuno mi dice che la devo fare, io chiedo fino ad un certo punto! avendo già concepito, speravo di essere esonerata...invece no. "ma guardi che a volte basta anche solo pulire un pò le tube!" Lo so. Lo so. Lo so. Sai quanti racconti mi sono letta in 18 mesi di donne rimaste incinte dopo un mese da questo esame? Ma io non faccio parte di queste donne con il "culo". Io no. Io me la devo sudare ancora.
Sono quelle parole di rassegnazione che mi hanno fatto male al cuore...più della paura di aver abortito di nuovo... : "lei signora ha fatto di tutto e di più, tutti gli esami, l'istero, la sono, e quindi..." STOP! la blocco. Io non li ho fatti questi esami. Ah, pensavo di si. ok allora li facciamo.
E se non l'avessi bloccata?
cosa c'era dopo quel "e quindi"? E quindi io alzo le mani perchè non ho una soluzione? E quindi voi due fate parte di quella categoria di uomini e donne non compatibili geneticamente? E quindi siete "spacciati"? E quindi l'apriamo in due, la rigiriamo come un calzino, contiamo quante cellule ha e poi ci rendiamo conto che è troppo tardi ormai, peccato, siamo fuori tempo massimo. Adottate.

non ci voglio stare collocata in questa casella. quella senza soluzione. no.
ditemi che sono difettata
mi sento morire.

7 commenti:

  1. La vita ci mette davvero di fronte a delle scelte disumane: preferisci essere sana e rientrare nella categoria "sine causa" oppure scoprire che sei difettosa e danneggiata? Non si può, non ha senso...perchè la soluzione potrebbe essere la stessa per entrambi i "problemi" (vedi alla voce fivet). Anna respira, a fondo, e calmati ora. Lascia stare le beta, non farti ulteriormente male, sai bene che può capitare la ghost line. Fai un passo per volta e in base a quello che scoprirai deciderai come muoverti. Non giocare d'anticipo o ti impantanerai nella melma delle paure, delle visioni apocalittiche. Si, ce le dobbiamo sudare le cose, possiamo accettarlo e provare a fare del nostro meglio o continuare a combattere contro noi stesse e il destino e la sorte, disperdendo energie preziose che ci servono per vivere, amare e tentare di avere un figlio. I doc non sono depositari della verità, il corpo ha i suoi misteri e le caselle, le etichette ce le siamo inventate noi, la natura non le contempla. Tu sei una cacciatrice, forte e coraggiosa, che conosce momenti di sconforto e disperazione ma sa rialzarsi. Ecco ti piace questa di categoria? Almeno è positiva e costruttiva. Non sei sola :)))

    RispondiElimina
  2. Io non ci capisco nulla, ma davvero nulla. Vorrei solo poterti dare un abbraccio stritoloso, per farti capire che sono e siamo qui!

    RispondiElimina
  3. nina e cosina, grazie di essere qui, ora. nina, le beta me le ha ordinate la gine, fosse per me non le farei, ma evidentemente in quel lapidario "non c'è stato concepimento" qualche dubbio c'era. Altrimenti perchè? E cmq, alla ghost line ho pensato anche io, ma sue tre test diversi? mmm.
    Lo so che non sono i depositari della verità nina, però, sto cercando di tirar fuori solo la parte scientifica della faccenda. Ho abbandonato amuleti, scongiuri, sentimenti e riti scaramantici, per dare spazio a quello che "posso fare". In questo "posso fare" devo includere un medico, per forza, e non fare di testa mia. Lo devo fare per forza, se no impazzisco. Ma voglio una risposta. Non è possibile che per me una risposta non c'è. Non è possibile...mi sembra di essere in un tunnel nero...

    RispondiElimina
  4. oddio, che peccato :-((
    Cmq come dici tu, se le beta te le ha prescritte, un motivo ci sara' pure...Potrebbe essere stata una di quelle gravidanze 'biochimiche' - non so se si dica cosi anche in italiano: praticamente quando si impianta un attimo e poi 'scivola' via. che almeno vuol dire che l'embrione si e' formato!
    Forza e coraggio, che la fine del tunnel c'e'., e in un modo o nell'altro, ci arriveremo tutte!

    RispondiElimina
  5. è quello che spero...pensa te. Ieri sera e stamattina facevo la "grande" e dicevo che io non le volevo le beta positive con il ciclo in corso perchè avevo paura di un microaborto. Maddeche! Ora lo spero perchè almeno posso ricominciare da lì, con questo "micro-concepimento". Pensa quanto sono scema!

    RispondiElimina
  6. Non sei scema, Anna, per me e' un ragionamento...ragionevolissimo, davvero ;-)
    Facci sapere...

    RispondiElimina

grazie per essere qui.