martedì 2 luglio 2013

Ci provo.

ieri alle 20.40 suona il mio cellulare.
-Annina.
-Carodott, hai letto il mio sms?
-Letto si.
Tutto a posto. Era quello che mi aspettavo. In un ciclo normale, in mezzo il tragico evento, ha provocato una mestruazione improvvisa. Questo arrivato è il ciclo normale.
- ???
- Perplessa perchè? E' tutto a posto. Stai tranquilla.
- ecco...veramente...il mio nuovo trip è....dott, non è che sto andando in menopausa???

silenzio.

 (risata)
- no. non ci stai andando. (ari-ride) stai tranquilla.

- (tranquilla ha fatto una brutta fine- vorrei dire) ah. bene. ok. grazie. ciao. buona serata.

Meno male che in tutta questa storia, c'è qualcuno che ride, perchè io, attaccato il telefono, ho pianto per mezzora. Così, per scaricare la tensione accumulata.



Oggi invece ho ricominciato le lezioni di kundalini.
Mi sono seduta che non respiravo. Mi ero riportata i fogliettini dei mantra iniziali e finali, convinta di non ricordarli e invece, chiusi gli occhi, ripreso a respirare, lentamente e profondamente, mi sono riconnessa con me stessa e li ho recitati, come sempre. Poi ho aperto gli occhi, l'insegnante mi ha sorriso e io ho detto "è come andare in bicicletta. Non dimentichi mai come si fa"
Ciononostante, non è stato facile.
Mi sono improvvisamente resa conto di quante cose sono accadute dall'ultima lezione in quella stanza. Di come ero in quei momenti. Solo due mesi. Due mesi che mi hanno cambiato per sempre.
Mi sono resa conto di quanto io sia accartocciata su me stessa. Contratta nel dolore.
Gli esercizi di kundalini si fanno ad occhi chiusi, ed io, mentre praticavo, mi vedevo da fuori, con l'espressione tesa, contratta appunto e affaticata.
Ma ne ho bisogno.
Praticare kundalini mi ricorda di come il mio io è profondamente legato al mio corpo.
Questo corpo martoriato, distratto, trattato male.

Stasera ho prurito ovunque. Una conseguenza immediata dello choc, oltre al ciclo bislacco, è stata quella di farmi venire un'orticaria in viso: sembro Heidi, eppure la gente pensa che ho preso il sole al mare. Avercelo il tempo di prendere il sole al mare. Lasciamoli credere. Però l'orticaria da stress è una bellezza.
Stasera poi, dopo tutto, dopo il lavoro in una fase particolarmente difficile, sono rientrata a casa e ho cucinato le lasagne, così le porto al papà di Fab, che domani è solo.
E poi ho innaffiato il giardino.
E poi ho preparato la cena.
E poi ho ritirato la biancheria pulita.
E poi ho cucinato le polpette per domani.
E poi ho fatto la differenziata, domani carta e umido.
E poi ho bevuto vino rosso.
E poi ho baciato Hope e poi Fabio. Anzi no. Prima Fabio e poi Hope e insieme ci siamo fatti le fotografie con il cellulare. Anzi no, prima ho abbracciato Hope, ma solo perchè Fabio ancora non era tornato.
E poi sono stanca perchè la sveglia stamattina ha suonato troppo presto e mi ha interrotto un sogno faticoso, perchè stavo nella mia casa terremotata nelle Marche, quella casa che mi sogno sempre quando il periodo che vivo è particolarmente intenso, e quando la sveglia ha urlato io mi sono svegliata di soprassalto e avevo il  batticuore, e con gli occhi chiusi e camminando come uno zombie, sono andata in bagno dicendo : "mi fa male il cuore. Mi fa male il cuore". E Fabio mi ha guardato chiedendosi se stavo dormendo o se facevo sul serio.
E poi niente, oggi mi è mancata più del solito. E al supermercato mentre sceglievo il caffè (ah si, c'era anche l' E poi ho fatto la spesa), la sentivo dietro di me che mi diceva che quello no, non andava bene perchè non era in offerta. E allora ho detto ad alta voce: "scusami Carla, io non la so fare la spesa".
Perchè poi ci provo a fare la donnina brava di casa. Ma poi riporto ferite di guerra. In un mese ho collezionato due scottature da forno, sulle braccia, e una scottatura sulla pancia, con il vapore del ferro da stiro. Che un conto è farsi un'insalata in due, e una pasta a correre. Un conto pensare improvvisamente che non sei più tu e lui e basta. E voi sarete più brave di me, ma io più di così proprio non so fare.

Ci provo.

Ci provo a ricominciare.


25 commenti:

  1. e' capitato anche a me una volta.
    mi e' venuta un orticaria causata da un forte stress.
    che male che sono stata..

    RispondiElimina
  2. Nessuno è più bravo di te.
    Anzi.
    Ti abbraccio tesoro

    RispondiElimina
  3. Già provarci è ricominciare.....ti abbraccio Annina!Laura A.

    RispondiElimina
  4. La tua ultima frase 'ci provo a ricominciare' è di speranza... Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Sei una donna meravigliosa con una grande consapevolezza, ti vorrei abbracciare forte forte forte.
    Gi

    RispondiElimina
  6. Ci provi
    e questo è già farcela a ricominciare...

    ti abbraccio anch'io
    e il mio abbraccio vale doppio anzi triplo..

    RispondiElimina
  7. Prenditela comoda. Come dicono a Napoli: "Accà nisciuno nasce imparato"

    RispondiElimina
  8. ...il caffè lo hai scelto sicuramente bene... sei fantastica piccola mi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bigonzo, per chi legge, è il mio Fab con il nome da scemo.


      p.s
      a Te Ti amo.

      Elimina
  9. Hey, ma hai fatto tantissime cose!! Altro che PROVARE a ricominciare.. piano piano sentirai meno il peso della vita. Verrai riassorbite in essa...
    però non strafare, non ci sono tempi prestabiliti, solo i nostri.

    Vino e polpette!! Binomio Perfetto!

    RispondiElimina
  10. E' gia un buon inizio ricominciare...sai che pensavo...tu sogni sempre la casa nelle marche...perché non la rimetti in vita...:-)) forse è un segno..forse scrivo stupidate...eppur quella casa ha un legame con te ed il tuo dolore:-)) giorno

    RispondiElimina
  11. Ci stai provando, è già un passo avanti.
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  12. La forza di guardare avanti la prendo da te...sei una gran donna. Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Anna stai facendo quello che poche farebbero. Lo fai bene, benissimo. È' una fase, dura, dolorosa, faticosa. Passerà. Si
    Sistemeranno le cose e saranno piu lisce.
    Raffaella

    RispondiElimina
  14. L'importante è provarci. Se proviamo, c'è movimento il che vuol dire che non si resta statici. Dalle tue parole si avverte che non provi e basta ma ci provi invece con amore ed è molto bello. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  15. Hai gia' ricominciato amica mia. Dai. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  16. ciao! è la prima volta che passo da te e ancora devo leggere ben bene ma leggere "sono un poliabortiva"ricorda tanto me stessa....anche se io ho perso "solo" due cuoricini una con raschiamento 8 maggio 2012 a 13 settimane io, lei fermata a 10 settimana pero'.....e il secondo cuoricino a natale con una gravidanza biochimica (beta bassissime da subito e in calo da paura al 2do prelievo)....ora non mi resta che ricominciare la ricerca......sperando che il n.3 porti bene....

    un forte abbraccio a te e ai tuoi cuccioli in cielo (o dove meglio ti aggrada), perchè sono tutti li insieme a tifare la loro mamma ne sono sicura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao girba,
      mi dispiace trovarti qua, perchè qua c'è una storia di poliabortività piuttosto pesante. Però c'è anche tanta voglia di farcela e il mai arresa.
      Se hai bisogno di consigli e di aiuto non esitare. Se già non lo hai fatto, esplora tutte le cause possibili che hanno causato gli aborti, per questo posso aiutarti.
      Scrivimi.
      :)

      Elimina
    2. gentilissima a rispondermi subito......ho fatto tutti gli esami possibili ma nulla è risultato.....nulla....nessuna trombofilia, nessuna mutazione, niente di niente.....appena ho più tempo cmq mi leggo ben bene tutto i tuo blog. grazie per la disponibilità!!!!!

      Elimina
  17. Ti leggo e mi leggo. È dura, ma è possibile. Io sto cominciando a riaprire le ali. Sai che anche a me sembra di sentire papà vicinissimo... Nella testa mi parla ancora, e sordo ogni volta che accade. Un bacio amica mia

    RispondiElimina
  18. Sei, siete, di una dolcezza infinita. Ti porto nel cuore <3

    RispondiElimina

grazie per essere qui.