giovedì 7 aprile 2011

Ricominciamo

Ricominciamo.
Nemmeno poi dopo tanti rimuginamenti, ma dopo aver compreso che le mie crisi di ansia di questi giorni non sono dovute all'aborto, ma alla non comprensione di quello che è accaduto, ho preso coraggio e ho contattato un nuovo dottore.
Consigliatomi dalla sorella di una mia collega, con cui ho parlato questa mattina, telefono direttamente nello studio e la segretaria mi fa parlare con lui.
Gli racconto della geu precedente e poi di questo episodio. Arrivo a raccontargli dei test della farmacia positivi e lui mi interrompe, chiedendomi se ho fatto esami sulla trombofilia. Dico di no e dico di aver assunto l'aspirinetta questo mese. Mi dice che non è possibile che ho preso l'aspirinetta senza fare esami specifici. Gli dico che invece è possibililissimo perchè tant'è.
Mi interrompe chiedendomi il mio numero di telefono perchè lui stava visitando e che mi avrebbe richiamato lui di lì a 10 minuti.

non ci potevo credere.

Passano meno di 10 minuti e mi richiama per davvero!
Gli racconto delle beta, ma senza dirgli cosa ne pensavo.
"questo risultato lo considero negativo"
e io:
"non ho capito. Quindi lei mi dice che non c'è stato concepimento?"
"no. Io dico che se lei ha fatto i test il giorno prima ed erano positivi, e sono attendibili con sensibilità 50, quindi non con alta sensibilità, le sue beta il giorno prima sarebbero state 30 minimo. Poi si è interrotto tutto e le sue beta sono arrivate a 14:

c'è stata una gravidanza che non è andata avanti.
Mi tremavano le gambe e ho ingoiato due lacrimoni giganti.
Gli ho detto che la mia dottoressa ritiene che non ci sia stato concepimento.
(insisto)

Mi risponde :

"allora perchè i suoi test e le sue beta sono positive?"

mi si è aperta una voragine.
Tra le lacrime gli ho detto che non lo sapevo che volevo capire che sono in uno stato di ansia tale che non mi fa dormire.
Mi ha detto di capire, di vederci, di inquadrare la situazione, che mi farà fare una serie di esami sul fattore R (o qualcosa del genere) e ha aggiunto:

"e cerchiamo di mettercela tutta!"

lo incontro mercoledi alle 20.30! il primo giorno che sono riuscita a farmi dare.
Mi sembra di rinascere da un incubo.

5 commenti:

  1. già sentirti dire..ricomincio mi piace, vuol dire che hai trovato già una strada, la TUA Strada da percorrere. ti auguro solo che sia una bella strada pianeggiante di quelle rapide veloci e senza troppe fatiche..un bacione Super

    RispondiElimina
  2. grazie Barbara,
    io spero sarà pianeggiante e spero lo sarà anche la tua amica mia, così potremo prenderci per mano e nessuno dei due dovrà tirare l'altra per andare avanti..

    RispondiElimina
  3. Sono contenta che tu abbia trovato una persona che ti ascolta. I medici sono esseri umani e probabilmente la tua precedente ginecologa non era specializzata su questo tipo di problemi, ma la cosa più grave è che spesso non hanno l'umiltà di mandare da colleghi più competenti. In bocca al lupo per mercoledì!

    RispondiElimina
  4. Clara, grazie...
    lo sento che la sua manina è tesa per prendere la mia...devo solo sporgermi di più e la prossima volta non lo lascio più...

    RispondiElimina
  5. Evviva!! Una persona decente e umana, finalmente :-))

    RispondiElimina

grazie per essere qui.