venerdì 15 aprile 2011

Disavventure nel SSN. sottotitolo: io e le esenzioni





quadro poliabortività.

prescrizione di una lunga serie di esami per cercare il problema.
Ieri 4 ore di fila dalla mia dott per farmi fare le richieste. Mi viene l'illuminazione e le dico se ho diritto ad un codice di esenzione ticket per poliabortività. Mi dice: "certooo!" con questo codice nn paga nemmeno tuo marito. Spalanco gli occhi. Codice I01. boh. La prendo per buona. Passo il pomeriggio tra lavoro e ospedale per mia nonna. Sera, mi chiama il mio amico dott, dice che nn ha mai sentito nominare questo codice. Gli dico che lei era sicurissima perchè lo aveva dato ad un'altra coppia con i ns stessi problemi.
MAttina di oggi. Dalle ore 8.00 alle ore 11.00 in ospedale aspettando il turno per fare le analisi. Urina alla mano, digiuno.
Mi chiama sTefania, mi dice che il codice è M050 per poi dirci che forse è M00, codice per esenzione di esami preconcezionali. Sento alessandra, mi conferma Nadia, che povera stella, chiama pure il suo lab analisi per chiedere e in effetti le dicono che per la poliabortività non ci sono esenzioni (perchè noi ci meritiamo tutto questo). Torniamo a casa infuriati, dritti dalla mia dott. Sono le 11.30, lei deve arrivare alle 12.00. Incontriamo il dottore di mio marito, spieghiamo la questione, lui ci fa il favore e con la password entra nel mio profilo e mi inserisce il codice M00 (ah! tra l'altro il cod I01 è idoneità per pratica sportiva e per affidamento e adozione minori!!!). Vengono fuori solo alcuni esami. Mi dice che per i restanti devo pagare e che cmq le ricette devono essere rifatte dalla mia dott. La aspettiamo al varco, fuori dello studio, perchè nn voelvamo rifare la fila per un errore non nostro. Mi dice che ora controlla, ohhhh ma dai, eppure prima era così (bugiaaa) e sparisce dal dott di FAbio per chiedere lumi. Riappare, mi dice che ora me le corregge, ed intervengono in ordine: segretaria, rappresentanti farmaceutici, pazienti dopo di me. LEi mi dice di tornare il pomeriggio che me le corregge dopo tanto ormai non posso più fare le analisi (e grazieee sono le 12.30!!). Vado via infuriata.Chiedo a tutti i membri della mia famiglia (e sono tanti) se mi fanno il favore di ritirare queste cazzo di ricette il pomeriggio, e non trovo un santo che lo fa. Per fortuna non avevo buttato il biglietto. Ero la terza. Torno a casa, rifaccio i letti e metto su una lavatrice (siamo usciti all'alba) riesco: non era ancora entrato nessuno. Due rappresentanti prima del primo della lista, per un totale di 4 persone prima di me. Ho finito ora. Sono nera. Infuriata come non so cosa, perchè dopo tutti questi giri, non so ancora dove andare a fare questi esami e so che mi costeranno più di 500 euro, che se devo pagare pago, ci mancherebbe...peccato che approfondendo la questione ho capito che cmq, nonostante tutto, nel codice M00 rientrano le analisi per il lupus (LAC), e la ricerca delle emoglobinopatie. Inoltre uno degli esami genetici più complicato quello sulla mutazione MTHFR non è sicuro non rientri nelle esenzioni.Alcuni dicono di si, alcuni dicono di no. MA E' MAI POSSIBILE UNA COSA DEL GENERE?????????E' MAI POSSIBILE!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?

3 commenti:

  1. Almeno, dopo tante peripezie, il groviglio burocratico è stato sciolto. Coraggio amica!

    RispondiElimina
  2. Eh gia', per assurdo, i grovigli burocratici sono la cosa peggiore di tutto questo viaggio...ti faccio coraggio anch'io!

    E se vuoi, qui c'e' una sorpresa per te :-)
    http://unonessunocento000.blogspot.com/2011/04/versatile-blogger.html

    RispondiElimina

grazie per essere qui.